Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Giovedì di assemblea degli azionisti alla Juventus. Il resoconto e le dichiarazioni

Giovedì di assemblea degli azionisti alla Juventus. Il resoconto e le dichiarazioniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:34I fatti del giorno
di Dimitri Conti

È stato un giovedì di assemblea dei soci e degli azionisti in casa Juventus, quello da poco passato agli archivi. Approvato, tra le altre cose, il bilancio al 30 giugno 2024 della società, con perdite di 199,2 milioni di euro, al 99,2%. Contrari 0,066%, astenuti 0,007%. Non votanti 0,0009%. Questo quanto emerso dall'assemblea dei soci del club bianconero.

Di seguito un recap delle decisioni prese in assemblea: l’Assemblea ha deliberato in merito al rinnovo dell’organo di controllo. In particolare, ha provveduto alla nomina del nuovo Collegio Sindacale per gli esercizi 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027. Sulla base dell’unica lista presentata da parte del socio EXOR N.V., titolare di n. 247.849.342 azioni ordinarie Juventus, pari a circa il 65,4% del capitale sociale di Juventus, sono stati nominati sindaci:
- Roberto Spada, quale Presidente del Collegio Sindacale;
- Maria Luisa Mosconi, quale sindaco effettivo;
- Roberto Petrignani, quale sindaco effettivo;
- Stefania Bettoni, quale sindaco supplente;
- Guido Giovando, quale sindaco supplente.

Così ha parlato l'ad bianconero Maurizio Scanavino: "Dal punto di vista delle performance sportive, la scorsa stagione si è conclusa con tre trofei, uno della squadra femminile, la squadra maschile ha vinto la Coppa Italia e un trofeo della nostra squadra para-olimpica. Ci siamo qualificati alla Champions e al Mondiale per Club. C’è stato un aumento del capitale investito dal calciomercato, che ha generato 22.5 milioni di euro, con effetto finale negativo di circa 44 milioni. Dal punto di vista organizzativo, lo scorso anno, si è aggiunto a noi Cristiano Giuntoli e sono cambiati gli allenatori della prima squadra maschile e della prima squadra femminile, che adesso sono allenate da Thiago Motta e Massimiliano Canzi. Dal punto di vista comunicativo è nato Creator Lab. Siamo tra i primi club al mondo, questo strumento poi sarà utile per lo sviluppo. Un altro progetto importante riguarda il nostro merchandising. Andando ai risultati, il bilancio si chiude con un costo di 395 milioni di euro, con 400 milioni di costi operativo. Un risultato operativo di 175 milioni e un risultato di esercizio negativo di circa 200 milioni. L’impatto sulla Champions ha avuto un impatto di circa 130 milioni, però siamo in proiezione positiva in termini di risultato netto. Nella campagna estiva sono stati effettuati incrementi di 150 milioni di euro, con cessioni di 30 milioni di euro che ha portato un effetto sulle plusvalenze di 60 milioni di euro, con effetto negativo di 66 milioni di euro, 36 milioni nella stagione corrente e 30 nelle stagioni successive. C’è stato l’ingresso in società di Giorgio Chiellini, per una crescita manageriale all’interno della società. Giorgio darà il suo contributo non solo per la Juve, ma per tutto il nostro calcio su tematiche importanti. Sarà uno step importante soprattutto nei rapporti istituzionali legati al calcio giocato e a tutte le politiche a livello nazionale e internazionale. La campagna abbonamenti si è conclusa con oltre 19 mila abbonamenti. Ricordo che la scorsa stagione si è conclusa con il record di ricavi per lo stadio, al netto della nostra non partecipazione alla Champions League, grazie ad una politica mirata. Ci aspettiamo quest’anno un risultato molto importante sul tema abbonamenti e speriamo di riuscire a confermare un nuovo record di ricavi anche per questa stagione. Il bilancio approvato al 30 giugno 2024 segna una perdita di 199 milioni. La società di revisione non ha rilevato nulla sull’esercizio concluso al 30 giugno".

Rivivi l'Assemblea degli azionisti della Juventus

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile