Mbappè riuscirà ad andare subito a Madrid? Fin dove si spingerà l'Al-Hilal per Osimhen? E Giuntoli riuscirà ad attuare il piano di Allegri? Scatta il mese decisivo per nove fantastici 9
Rasmus Hojlund che si trasferisce dall'Atalanta al Manchester United per 75 milioni di euro più bonus non è solo l'ennesima grande plusvalenza della Dea targata Percassi e Gasperini. La più importante. E' anche l'antipasto di ciò che ci attende nel prossimo mese perché dal 1° agosto al 1° settembre sarà soprattutto il mercato dei grandi centravanti a tenere banco in Europa e più in piccolo anche in Italia.
Inevitabile partire da Kylian Mbappé perché il suo futuro è un caso politico quanto sportivo. Un anno fa per il rinnovo del suo contratto col Paris Saint-Germain si mosse addirittura Macron, ma oggi quelle rassicurazioni non sono bastate per arrivare a una pacificazione. L'accordo coi parigini scade tra un anno e questa volta Al-Khelaifi, dopo anni di concessioni e stipendi senza precedenti, ha optato per la linea dura accompagnandolo alla porta.
Mbappé cresciuto con il poster di Cristiano Ronaldo e col mito del Real Madrid s'è presto pentito della decisione presa un anno fa di non andare in Spagna a parametro zero. Vuole rimediare, ma tanto passa dall'accordo col PSG che lo aveva ceduto all'Al-Hilal per 300 milioni di euro e non ne chiede troppi di meno al Real Madrid. E' una trattativa dai contorni economici clamorosi, c'è Al-Khelaifi che non ha più voglia di conciliare e mediare e un PSG che vuole vederci chiaro il prima possibile perché c'è da programmare il post Mbappé dopo che già Messi è andato via.
Sfumata la possibilità Mbappé, l'Al-Hilal ha ora fatto partire l'assalto a un altro centravanti classe '98, il miglior giocatore dell'ultima Serie A: Victor Osimhen. L'ultima offerta fatta corrispondere al Napoli è di 140 milioni di euro: De Laurentiis chiede un 'duecentino' consapevole che l'inserimento del fondo PIF rende più difficoltoso anche l'accordo per il rinnovo del contratto. Perché se il Napoli, facendo un grande sforzo, arriva a otto milioni netti a stagione e dall'altro lato te ne offrono 60 è chiaro che non c'è partita. "I soldi sono troppo potenti. A Victor auguro il meglio in momenti come questo", le parole di Oma Akatugba, giornalista nigeriano e amico personale dell'attaccante del Napoli. Che spera e lavora al rinnovo, ma sa che oggi l'Arabia è realtà troppo più facoltosa per avere il pieno controllo della vicenda.
Ma su chi potrebbe puntare il Napoli qualora dovesse arrivare l'offerta giusta per Victor Osimhen? Da sempre il nome in cima alla lista di De Laurentiis e Micheli è quello di Jonathan David, stella del Lille. Nato a Brooklyn, stella della nazionale canadese, David è oggi quel profilo su cui tutte le big di Serie A vorrebbero mettere le mani, ma al contempo è troppo caro per tutti. Ecco perché l'Inter, ad esempio, in questo momento sta concentrando le sue energie su un altro attaccante nato a pochi chilometri da David: Folarin Balogun, newyorkese di un anno e mezzo più giovane della stella del Lille che nell'ultima stagione ha realizzato 21 gol in Ligue 1 con la maglia del Reims, ma è di proprietà dell'Arsenal.
C'è poi la Juventus e il piano di Massimiliano Allegri. Un anno e mezzo dopo i 90 milioni di euro investiti per l'acquisto di Dusan Vlahovic dalla Fiorentina, la Juventus sta setacciando il mercato alla ricerca dell'offerta giusta per rientrare dall'investimento. La sua cessione è soprattutto una richiesta di Massimiliano Allegri che vorrebbe portare alla Juve Romelu Lukaku e ha già fatto naufragare il 'naturale' ritorno del belga all'Inter in attesa che qualcosa possa muoversi per il serbo. Ma oggi dove può andare Vlahovic? Al momento le ipotesi sono tre: il Paris Saint-Germain, il Chelsea e il Tottenham dopo che gli spurs avranno definito la cessione di Harry Kane al Bayern Monaco per la cifra record di 100 milioni di euro.
Spazio infine agli incastri di mercato che riguardano la nostra Serie A, agli attaccanti vogliosi di rientrare in Italia: da un lato Alvaro Morata, dall'altro Gianluca Scamacca. Il centravanti della nazionale spagnola è la prima scelta di José Mourinho per la sua Roma, Gianluca Scamacca l'alternativa più gradita a Tiago Pinto. Entrambi sono delle alternative per l'Inter non dovesse concretizzarsi la pista Balogun. Intrecci e possibilità, si entra ora nel rush finale: sono i nove fantastici 9 per un ultimo mese di calciomercato tutto da seguire.