Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juve, adesso ti riconosco. Fiorentina, con il cervello. Inter, mercato con una logica. Milan, assente. Sassuolo, Moro e Lucca per il futuro del made in Italy

Juve, adesso ti riconosco. Fiorentina, con il cervello. Inter, mercato con una logica. Milan, assente. Sassuolo, Moro e Lucca per il futuro del made in Italy TUTTO mercato WEB
lunedì 31 gennaio 2022, 08:18Editoriale
di Michele Criscitiello
Direttore di Sportitalia e Tuttomercatoweb

Tre settimane di nulla, poi la sosta del campionato e ci siamo divertiti come i pazzi. Un mercato invernale così non ci capitava da tempo. E' successo in piena pandemia e in piena crisi economica. O qualcuno sta sbagliando a fare qualche calcolo oppure abusiamo del vocabolo crisi. Sta di fatto che oggi ci aspettiamo ancora di tutto. Fino alle 20 sarà una lunghissima maratona dove il finale non sarà scontato come in Parlamento con la rielezione del Presidente Mattarella. Su Tuttomercatoweb avrete aggiornamenti al secondo, su Sportitalia, canale 60, avrete la solita maratona tv per il mercato di A, B e C.
Se ci stiamo divertendo il merito è soprattutto della Juventus che con l'accelerata per Vlahovic ha sconvolto tutti. Quella sera in diretta tv, ricevuto il messaggino alle 23.57, dopo che Pradè aveva parlato a Sportitalia, credevo che qualcuno bluffasse. Il tempo di una verifica e alle 00.02 siamo andati diretti verso la meta. Vlahovic è della Juve. Giù fiumi di champagne. La Juventus ha fatto a gennaio quello che andava fatto ad agosto ma non aveva avuto il tempo per lo scarso preavviso di Ronaldo. L'attaccante che doveva arrivare adesso c'è! Zakaria è un grande affare in termini tecnici ed economici e lo sono anche le due cessioni al Tottenham. Qualche rimpianto potrà esserci, forse, per Kulusevski. Vendi, guadagna e pentiti. Complimenti alla Juve che ha finalmente deciso di fare la Juve. Con queste mosse, la corsa al quarto posto sarà stupenda perché una resterà fuori dai giochi. La Fiorentina ha usato il cervello nell'operazione Vlahovic. Ovvio che i tifosi facciano i tifosi ma Pradè è stato bravo ed abile. Se fatturi 75 milioni di euro non puoi rifiutarne 70 per questioni di principio e portare in estate 20 o 30 milioni oppure addirittura zero se si aspettava ancora un pochino. La viola è stata brava anche a farsi trovare pronta con due alternative e non si può accusare una società di guardare con attenzione ai bilanci per poi criticare i club sul lastrico. Brava tutta la Fiorentina ad aver ragionato da imprenditori e non da tifosi. Sia un insegnamento per tutti. E a Firenze dovrebbero essere prudenti, alla luce dei disastri passati di Cecchi Gori.
L'Inter doveva stare ferma, invece, ha fatto un mercato intelligente. Tutto dipenderà da come si riprenderà Gosens che non vede il campo da tanto tempo e le condizioni restano un punto di domanda.

Caicedo sarà utile visti i tanti impegni e Inzaghi sarà bravo a sfruttarlo come già accaduto alla Lazio. Marotta si è fatto trovare pronto e alla prima occasione l'ha messa dentro.
Lascia con stupore la non strategia del Milan. Tanti difensori sondati per non prendere nessuno. Un giovante attaccante del 2004, nulla di più. Un azzardo per una squadra in difficoltà con i tanti infortuni e che dovrebbe metterci la testa per non rischiare di perdere il posto Champions con Atalanta, Napoli e Juventus. Va bene che il fondo non fa eccezioni ma certamente qualcosa sul mercato andava fatto e oggi sei rimasto l'unico, tra le prime 5, fermo al punto di partenza. Sicuramente a casa Milan avranno valutato i rischi.
Complimenti al Sassuolo che fa soldi con il calcio e non si fa trovare impreparato sul mercato. Scamacca promesso all'Inter in estate ed ecco che Carnevali prende i due migliori italiani di prospettiva, rispettando il progetto del club: giovani e italiani. Moro a 3,5 + bonus e percentuale sulla futura vendita è un affare. Anche se il doppio salto dalla C alla A resta un grosso dilemma. Staremo a vedere. Paradossale la decisione del Padova. La proprietà veneta aveva interrotto il rapporto con Sogliano perchè il DS spingeva per la cessione e per fare cassa subito. "No, se ne riparla in estate". Separazione da Sogliano e cessione avvenuta nella settimana del cambio di Direttore. Qualcosa, forse, ci sfugge. Il Sassuolo ha sfruttato anche i pessimi rapporti tra il Pisa e gli agenti di Lucca per chiudere l'attaccante del presente e del futuro. Da capire solo se Lucca resterà da subito a Sassuolo o sarà ceduto in prestito fino a giugno. Dipenderà dalla partenza, o meno, di Defrel direzione Samp.
Insegnamento della settimana: Moro e Lucca. Il primo non è stato riscattato la scorsa estate dalla Spal per 400 mila euro. Il secondo è stato regalato dal Brescia e perso dal Torino.
Una cosa è certa: per come si è messa, oggi ci divertiamo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile