Mondiale ‘23, sorpresa nel Gruppo F: la Giamaica elimina il Brasile. Francia avanti
Dopo l’eliminazione dell’Italia arrivata in mattinata ne arriva un’altra, ancora più clamorosa, in queste ore. Il Brasile della leggenda Marta, molto quotata per arrivare in fondo alla competizione anche se non fra le favorite assolute, saluta la competizione alla fase a gironi. Decisivo lo 0-0 contro la Giamaica che alla seconda partecipazione alla fase finale del Mondiale conquista per la prima volta gli ottavi di finale.
Le Reggae Girlz compiono una vera e propria impresa essendo riuscite a tener testa sia alle verdeoro sia alla Francia (0-0 contro entrambe) e vincendo la gara più alla portata contro Panama di misura. Il secondo posto conquistato alle spalle delle transalpine regalerà la sfida contro la prima del Gruppo H (ovvero una fra Colombia, Germania e Marocco)
Gol e spettacolo non sono mancati nell’altra sfida del girone con la Francia che va subito sotto, gol di Cox dopo 2’, e poi rimonta trascinata da Kadidiatou Diani, autrice di una tripletta. Finisce 6-3 per le francesi con le reti di Lakar, Le Garrec e Becho per le europee, Pinzon e Cedeno per le centroamericane.
Gruppo F
Giamaica-Brasile 0-0
Panama-Francia 3-6
2’ Cox (P), 21’ Lakar (F), 28’, 37’ rig.,52’ rig. Diani (F), 45’+5’ Le Garrec (F), 64’ rig. Pinzon (P), 87’ Cedeno (P), 90’+10’ Becho (F)
Classifica: Francia 7, Giamaica 5, Brasile 4, Panama 0
in neretto le squadre qualificate