TWITCH - Ct Sud Sudan: "Ho allenato l'Al Nassr, non credo che la scelta di CR7 sia giusta"
Stefano Cusin, ct del Sud Sudan, ha parlato in esclusiva con il canale Twitch di Tuttomercatoweb.com: "La federazione voleva unificare i modelli d'allenamento ed estenderli alle giovanili, io quindi mi occupo anche di U17 e U20, arrivare a qualificarci alla Coppa d'Africa per la prima volta con le selezioni giovanili è qualcosa di incredibile".
Che tipo di soddisfazione e lavoro è?
"Con la nazionale A è più difficile, andando a confrontare i nostri giocatori locali con altri che sono in Premier League o in Ligue 1. Anche lavorando tanto e bene, il gap è più difficile da colmare che non con le giovanili. Abbiamo fatto scouting e cercato le famiglie sud-sudanese emigrate in Uganda, Etiopia o Tanzania".
Sulle infrastrutture la situazione com'è?
"Per ora abbiamo un campo solo dove giocano tutti, dalle prime ore del mattino alla notte. Ieri è venuta un'equipe della Rai e comunque sono rimasti impressionati dall'organizzazione, abbiamo tecnologie importanti come GPS o droni. A marzo dovrebbero ultimare lo stadio della nazionale, si migliora piano piano".
Come ha vissuto il 4° posto del Marocco al Mondiale?
"Favoloso, tutta l'Africa, ma forse anche qualcuno di più, tifava per loro. Poi però c'è la forza dei giocatori e del gruppo: sono un esempio trainante del calcio che cambia, non esistono più le piccole squadre".
Come giudica CR7 all'Al Nassr?
"All'Al Nassr ho anche allenato, loro da sempre sono attratti dai grandi giocatori. Per l'immagine del campionato saudita è una pubblicità importante, sui contenuti tecnici non so cosa possa dare Ronaldo, è comunque a fine carriera e si trova in Arabia Saudita solo per soldi, non credo abbia grandi motivazioni e sia la scelta giusta. Io non l'avrei fatto".
L'intervista completa nel link in calce!