Ter Stegen k.o., un problema anche per Nagelsmann: torna Neuer o fiducia in Nubel?
Il grave infortunio di Marc-André ter Stegen non preoccupa solo il Barcellona ma anche la nazionale tedesca. Il portiere era stato scelto come nuovo numero uno da Julian Nagelsmann all'indomani dell'annuncio del ritiro di Manuel Neuer, che ha scelto di concentrarsi solo sul Bayern Monaco.
Adesso, a sorpresa, si parla di una possibile retromarcia del 38enne di Gelsenkirchen, che nel 2026 - anno del Mondiale - avrà 40 anni. Come verrebbe accolta, però, una decisione simile dallo stesso Ter Stegen, che in passato ha dovuto accettare - malvolentieri - un ruolo da comprimario, e dagli altri portieri tedeschi?
"Ter Stegen merita una possibilità di tornare in perfetta forma e di essere tra i pali nel 2026", scrive Sport Bild. Tuttavia, in vista delle partite della Nations League di ottobre, Nagelsmann sarà già chiamato ad effettuare una scelta precisa: il titolare dovrebbe essere Alexander Nübel, con i giovani Jonas Urbig e Noah Atubolu in odore di promozione.
Questo il comunicato del Barcellona sul grave infortunio di ter Stegen: "Gli esami effettuati sul giocatore della prima squadra Marc ter Stegen confermano che ha riportato una rottura completa del tendine rotuleo del ginocchio destro. Lunedì pomeriggio verrà sottoposto a un intervento chirurgico. Il portiere del Barça ha dovuto lasciare il campo all'Estadio de la Cerámica alla fine del primo tempo: il nazionale tedesco era visibilmente dolorante ed è stato rapidamente sostituito da Iñaki Peña.
In questa stagione il capitano del Barça è sceso sempre in campo. La sua presenza contro il Villarreal è stata la sua 289a con la maglia blaugrana e lo ha portato a superare il leggendario portiere Antoni Ramallets al terzo posto nella classifica di tutti i tempi dei portieri più presenti con il Barcellona"