Presunto insulto di Bellingham a Greenwood, archiviato il caso: ha detto rapist o rubbish?
La Lega calcio spagnola ha deciso di archiviare il caso del presunto insulto rivolto da Jude Bellingham al connazionale Mason Greenwood durante la sfida tra Getafe e Madrid disputata lo scorso 1 febbraio. Il Getafe aveva trasmesso alla commissione disciplinare un video in cui l'ex Borussia Dortmund sembrava aver rivolto il termine "rapist" (stupratore) nei confronti dell'avversario.
Le prove però non sarebbero sufficienti in quanto dalla lettura del labiale non è chiaro se Bellingham abbia detto realmente "rapist" o usato un altro termine, ovvero "rubbish", che significa "spazzatura". Vista l'impossibilità di chiarire se vi sia stato un insulto o di che tipo di insulto si trattasse, il caso è stato archiviato.
Il giorno dopo la partita il club azulón aveva inviato una denuncia al Giudice Sportivo de LaLiga che, come sempre in queste occasioni, ha richiesto una perizia di esperti per indagare sulla questione e agire sulla base di ciò che è dimostrabile senza dubbi. Vista l'impossibilità di fare chiarezza, tutta la vicenda si è risolta con un nulla di fatto.
Ricordiamo che Greenwood fu accusato nel gennaio 2022 di aggressione e tentato stupro della sua compagna, l'influencer Harriet Robson. Da allora e fino al momento in cui ha firmato per il Getafe, il calciator non era più sceso in campo con il Manchester United, che lo aveva messo fuori rosa e poi lo ha ceduto in prestito, sotto la pressione dei tifosi, quando è stato scagionato dalle accuse.