Polemiche in Argentina: streamer titolare in Serie A e sostituto dopo appena 1 minuto
Il Deportivo Riestra ha pareggiato contro il Vélez nella sfida del campionato argentino disputata lo scorso weekend e non è passato inosservata la novità proposta dai padroni di casa: Iván Buhajeruk, conosciuto come "Spreen" (uno streamer piuttosto famoso) è stato schierato titolare in attacco da mister Fabbiani.
Una chiara operazione di marketing, visto che Spreen - maglia numero 47 - ha giocato un solo minuto ed è stato sostituito da Gustavo Fernández - uno degli attaccanti della rosa - senza toccare nemmeno un pallone. Le reazioni al dubbio spettacolo offerto dal Riestra sono state immediate e Fabbiani ha spiegato di aver chiamato l'allenatore del Vélez per spiegare cosa sarebbe successo: "Durante la settimana ho chiamato Gustavo Quinteros, che è un mio amico, e lui ha capito la situazione".
Più diretto è stato Brian Romero, attaccante del Vélez: "Oggi la televisione ha mostrato ai ragazzi una scorciatoia, non è la strada giusta. È stata una mancanza di rispetto verso il calcio e chi ci prova fino alla fine". Anche Juan Sebastián Verón, presidente dell'Estudiantes, ha condannato l'accaduto: "Una totale mancanza di rispetto per il calcio e i calciatori”.
Dopo il trambusto, la Direzione Generale della Federcalcio argentina (AFA) ha chiesto di aprire un'indagine per "comportamenti che potrebbero danneggiare la reputazione e l’integrità del calcio argentino, in particolare quando si tratta di comportamenti illegali, immorali o di mancanza di principi etici". Spreen ha firmato per il Riestra un paio di mesi fa, ma solo la settimana scorsa è apparso nel centro sportivo del club per allenarsi con la squadra professionistica e preparare la partita contro il Vélez, primo in classifica. Il noto streamer ha 24 anni e ha già partecipato ad alcune partite di allenamento prima di debuttare nel calcio professionistico. Ha più di sette milioni di abbonati su YouTube e 10 milioni di follower su Twitch.