Leverkusen, Carro: "Difficile Wirtz resti senza rinnovo. Non è quello che vogliamo"
![Leverkusen, Carro: "Difficile Wirtz resti senza rinnovo. Non è quello che vogliamo"](https://tmw-storage.tcccdn.com/storage/tuttomercatoweb.com/img_notizie/thumb3/ce/ceb13f410240d7980414ca16168c69c1-49042-oooz0000.jpeg)
Fernando Carro, CEO del Bayer Leverkusen, è intervenuto ai microfoni del quotidiano Kölner Stadt-Anzeiger, parlando della lotta per la Bundesliga con il Bayern Monaco: "Se rimarrà entusiasmante come lo scorso anno? Beh, la stagione 2023-2024 non lo è stata, abbiamo vinto molto presto. In questa stagione non ci vedo diventare nuovamente campioni con 90 punti e 17 di vantaggio sulla seconda (ride, ndr). Il mio desiderio sarebbe un duello tra noi e loro".
Quali altre squadre possono insediarvi?
"Eintracht e Lipsia saranno sicuramente al top. Il Borussia Dortmund finora non è stato convincente, ma non bisogna mai sottovalutarlo".
Come descriverebbe il rapporto tra voi e il Bayern?
"Il rapporto è molto buono. Entrambi i club hanno un grande rispetto reciproco. Da decenni il Bayern rappresenta in modo eccellente il calcio tedesco a livello internazionale. Spesso abbiamo interessi molto simili. E in definitiva il Bayern non ha nulla contro il fatto che il campionato sia molto combattuto. Vogliono vincere alla fine, proprio come noi. Ma trarrebbero vantaggio anche se il campionato restasse più entusiasmante. Ciò li rende più ricchi, come abbiamo visto con l’accordo televisivo".
Cosa ne pensa della nuova Champions da membro dell'ECA?
"Vedete quanto è emozionante. Manchester City, Real Madrid e PSG devono ancora lottare per qualificarsi. Lille e Brest sono in testa alla classifica. Il feedback che ricevo è molto positivo. Il presidente Aleksander Ceferin è stato molto elogiato negli ultimi incontri perché la UEFA ha fatto un ottimo lavoro".
Ci sono critiche per le troppe partite.
"Questo è un argomento separato ma in realtà molto importante. FIFA, ECA e UEFA lo analizzeranno insieme. Tutte le commissioni prendono questo molto sul serio. Siamo tutti consapevoli che non possiamo andare avanti all’infinito".
Ed è stato aggiunto il Mondiale per Club.
"Per lo stress è una cosa molto sfavorevole. Anche noi del Bayer Leverkusen vorremmo esserci, ma so che non sarebbe facile per il dopo stagione. Se si gioca fino a metà luglio, i giocatori poi avranno tre settimane di ferie e solo una o due settimane di preparazione. Dobbiamo sicuramente trovare soluzioni alla questione del calendario e del carico in vista del Mondiale per Club 2029".
La vostra posizione in Champions ha una conseguenza sul mercato?
"Ciò non ha alcun impatto sulla finestra di mercato invernale. Il mio collega e direttore sportivo Simon Rolfes ha già detto che per poter agire in inverno dovrebbe succedere qualcosa di sorprendente. Non lo abbiamo pianificato al momento".
Wirtz ha prolungato già il suo contratto?
"Sarei stato felice se fosse stato vero. Lo status è che Florian ha un contratto con noi fino al 2027. Vorremmo che rimanesse a Leverkusen almeno fino al Mondiale 2026, il che rende sensato prolungare il suo contratto. Parliamo con lui e la sua famiglia in modo molto confidenziale".
Potrebbe restare la prossima stagione senza un rinnovo?
"Sarà difficile, devo essere onesto. Non è impossibile, ma non è quello che vogliamo".
Il Bayern Monaco pagherebbe Wirtz più di una squadra estera?
"La questione è anche cosa vorrebbe Florian Wirtz se volesse cambiare. Ma ci permettiamo anche di dire: non ci sono più così tanti club migliori del Bayer Leverkusen per avere la possibilità di vincere titoli".
Ci sono voci anche su un cambio di allenatore. Quando ci sarà chiarezza sul futuro di Xabi Alonso?
"Partiamo dal presupposto che rimarrà. Non ci sono altri segnali. Manteniamo un rapporto molto stretto e di fiducia con lui, la sua famiglia e il suo consulente. Anche il suo contratto durerà un altro anno e mezzo. Come al solito, è coinvolto in tutti i processi e nella pianificazione, anche oltre la stagione".
![TMW Radio Sport](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/foot-tmwradiosport.png)