Leverkusen-Atletico Madrid 2-0, le pagelle: Frimpong spacca la gara, Diaby chiude. Flop Morata
Risultato finale: Bayer Leverkusen-Atletico Madrid 2-0
BAYER LEVERKUSEN
Hradecky 6 - Finito giustamente sul banco degli imputati per alcune prestazioni abbastanza sconcertanti, gli attaccanti dell'Atletico gli fanno il solletico.
Koussonou 6,5 - Scelto per dare maggior copertura alla fascia, in realtà è quasi sempre in proiezione offensiva e colpisce pure un palo.
Tah 7 - Interventi stilisticamente non perfetti ma efficaci per contenere l'esuberanza di Joao Felix. Legge bene i movimenti di Morata.
Tapsoba 6,5 - Velocità stratosferica nei recuperi, rischia grosso allargando un po' troppo il braccio in area di rigore ma il VAR lo assolve. Dall'89' Bakker sv
Hincapie 6,5 - Straripante vigoria atletica e resistenza fuori dal comune, è in questo modo che esce vincitore nell'interessante duello tra terzini emergenti con Molina.
Andrich 7 - Il tiro da fuori come filosofia di vita. Ci prova da ogni posizione possibile e immaginabile venendo giustamente premiato.
Demirbay 6,5 - Regista che detta i tempi con colpi da numero 10 e licenza di verticalizzare. Lucida il sinistro senza trovare il bersaglio.
Diaby 7 - Torna a esprimersi sui livelli di rendimento di un anno fa: primo a inquadrare la porta ed ultimo a gonfiarla con la rete del 2-0. Dall'89' Azmoun sv
Hlozek 5,5 - Gioca sotto punta per dar manforte a Schick ma la comunicazione con il connazionale è difettosa. Centra il palo con la porta spalancata. Dal 69' Frimpong 7 - Spacca la partita mettendo a ferro a fuoco la fascia destra. E' lui a servire i due assist vincenti.
Hudson-Odoi 7 - Spedito dal Chelsea con ricevuta di ritorno perchè a Londra credono nelle sue potenzialità. Con l'ingresso di Frimpong diventa devastante. Dal 91' Amiri sv
Schick 6,5 - Nella sfida tra ex attaccanti del nostro campionato si fa preferire nettamente a Morata. Più coinvolto nel gioco rispetto all'ex juventino, si mangia un gol già fatto ma fa giocare bene la squadra. Dall'89' Aranguiz sv
Gerardo Seoane 7 - Inizio di stagione complicato, per usare un eufemismo. Stavolta esce da trionfatore, ottenendo un successo strameritato, nel quale c'è molto del suo visto che azzecca tutte le mosse sia in partenza che in corso d'opera. L'ingresso di Frimpong sposta l'inerzia della partita.
ATLETICO MADRID
Grbic 6 - Confermato tra i pali per l'indisponibilità di Oblak. Una parata a fine primo tempo non destinata a entrare negli annali, prende due gol senza colpe.
Molina 5,5 - Simeone dice che deve migliorare la fase difensiva e non si sbaglia. Del resto a Udine godeva di molta più libertà, qui fa più il terzino che l'esterno a tutto campo con risultati modesti. Dal 63' Griezmann 5,5 - A mezzo servizio, consueta mezz'ora nella quale non brilla.
Witsel 5,5 - Spostato sul centrodestra per lasciare la comfort zone a Felipe. Non è un mostro di velocità ma sa come tenere la posizione. Il meno peggio dietro, nel finale frana con gli altri.
Felipe 5 - Titolare un po' a sorpresa perchè in questa stagione il campo non lo aveva visto nemmeno col binocolo e la ruggine si vede.
Hermoso 4,5 - Mai veramente convincente durante il periodo rojiblanco, viene buttato dentro più che altro per mancanza di alternative.
Reinildo 6 - Sgravato dai compiti di terzo difensore centrale, si rimette a fare ciò che gli riesce meglio spingendo sulla fascia mancina. Dal 62' Ferreira Carrasco 5 - Impatto zero.
Llorente 5,5 - Nella pochezza di idee del centrocampo di Simeone ci mette tanta corsa e nulla più.
Koke 6 - Emblema del cholismo, si trova a fare il regista ma le sue doti migliori sono altre. Strappa la sufficienza perchè almeno combatte.
Saul 5,5 - Cinque anni fa su questo campo subì un infortunio che lo costrinse a giocare per due stagioni con un catetere interno. Stavolta ci si accorge a fatica della sua presenza. Dal 46' De Paul 6 - Migliora la qualità del palleggio, se non altro prova a impensierire Hradecky.
Joao Felix 5,5 - Tah è un osso duro molto difficile da superare in velocità e infatti gli prende facilmente le misure. Nessuna traccia del suo talento. Dal 73' Correa sv
Morata 5 - Le enormi difficoltà offensive palesate dall'Atletico lo fanno assomigliare molto all'ultima versione juventina. Non riesce mai a rendersi pericoloso. Dal 73' Cunha sv
Diego Simeone 5 - Nel mood giusto quando si tratta di giocare sull'avversario sporcando la partita, decisamente meno se è la sua squadra a dover imporre il gioco: così anche un Leverkusen in crisi di risultati si trasforma in un ostacolo insormontabile. Al di là del pesante ko, il dato più preoccupante sono le zero occasioni da gol create.