Le pagelle del Dortmund - Adeyemi, che sprint. Emre Can equilibratore. Bene Kobel
Risultato finale: Borussia Dortmund-Chelsea 1-0
Kobel 7 - Sceglie sempre bene il tempo in una partita dove l'attenzione ai particolari è decisiva, grande la parata sulla conclusione di James. Si ripete nel finale su Enzo Fernandez. Quando non ci arriva ci pensano prima la traversa e poi Emre Can.
Wolf 6,5 - Uno dei più arrembanti nel primo tempo, accompagna sempre l'azione offensiva e si propone in area avversaria. Prima cicca la sfera in area di rigore, poi sfiora il gol dal limite. Dal 74' Ryerson 5,5 - Entra, accende gli animi e si prende un giallo che gli farà saltare la sfida di ritorno.
Sule 6,5 - Tranne la traversa colpita da Joao Felix e sul destro di Koulibaly, il Dortmund concede davvero poco all'attacco del Chelsea. Merito anche dei due centrali, nel gioco aereo diventa praticamente imbattibile viste anche le lunghe leve.
Schlotterbeck 7 - Pronti via, la standing ovation del Signal Iduna Park è tutta per lui. Intervento perfetto in scivolata a fermare Mudryk lanciato a rete. Comincia e finisce bene, sempre puntuale.
Guerreiro 6 - Sia James che Ziyech sono clienti scomodi per chiunque, non manca la sofferenza e spinge meno rispetto al solito. Ha il merito di dare avvio all'azione che porta al gol di Adeyemi.
Emre Can 7 - Tranne per un eccesso di nervosismo verso l'ora di gioco, è uno dei migliori della formazione di Terzic. L'equilibratore, schierato da mediano, lotta, contrasta e tiene i nervi saldi nei duelli individuali. Nel finale un intervento che vale un gol, salva sulla linea il tentativo di Koulibaly.
Brandt 6 - Si accende a tratti, quando lo fa diventa temibile. Il tedesco ha un cliente scomodo con cui confrontarsi come Chilwell, prestazione sufficiente però la sua.
Bellingham 6,5 - Si prende qualche rischio in avvio di secondo tempo per un doppio fallo che gli costa un giallo, per il resto fa sempre la scelta giusta quando chiamato in causa. Bravo a dispensare palloni per i compagni, la qualità si nota tutta.
Salih Ozcan 6 - Preferito a Reus per infoltire il centrocampo, svolge il compitino andando a contrastare i portatori di palla del Chelsea. Buon lavoro, non eccelle ma è utile.
Adeyemi 7,5 - Imprendibile. Un'accelerazione da centometrista per rompere la parità, nella prima grande notte di Champions indossa l'abito del protagonista. Cambio passo impressionante, fa esplodere il Signal Iduna Park. Dal 79' Byone-Gittens sv.
Haller 6 - Un bel ritorno in campo in Champions League, per poco non arriva anche il gol. Roccioso nel duello con i due centraloni del Chelsea, l'esterno della rete gli dà l'impressione della rete nel primo tempo. Esce tra gli applausi. Dal 68' Modeste 5,5 - Lento e macchinoso, non quello che serviva al Borussia nel finale.
Edin Terzic 7 - Personalità, spensieratezza e gioventù. Questo Borussia Dortmund diverte e vince in Champions League affidandosi al gioco rapido e palla a terra oltre che alle doti dei grandi giovani a disposizione. Primo tempo ad altissimo ritmo, rischia qualcosa ma in contropiede infligge il colpo del KO al ricco Chelsea. Al ritorno sarà apertissima, proprio come oggi.