La Federcalcio spagnola apre un fascicolo contro il Real per i video trasmessi dalla tv ufficiale
Il Siviglia ha annunciato che la Federcalcio spagnola, attraverso la sua Commissione Disciplinare, ha notificato al club andaluso l'apertura di un fascicolo contro il Real Madrid a seguito della denuncia presentata dallo stesso Siviglia in merito al video trasmesso da Real Madrid TV pochi giorni prima della sfida tra le due squadre. Un video che screditava Díaz de Mera e Gonzalez Fuertes, designati rispettivamente come arbitro e VAR dell'incontro.
Nel suo comunicato, il Siviglia rende pubbliche anche le ragioni per cui ha deciso di sporgere denuncia alla RFEF: "Il club Nervionense ha deciso di agire nella consapevolezza che queste pratiche, che si sono ripetute negli ultimi tempi, danneggiano gravemente il calcio spagnolo e mettono in discussione l'integrità della competizione stessa e l'onorabilità della classe arbitrale, ma, soprattutto, cercano di influenzare gli arbitri specifici che agiscono nelle partite, dal momento che i video provano creare un'immagine di mancanza di professionalità e di anti-madridismo, prima di ogni partita.
Ciò ha un impatto speciale sulle partite giocate al Santiago Bermabéu, dal momento che decine di migliaia di tifosi madrileni arrivano informati dell'esistenza di un pregiudizio anti-Madrid, il che aumenta la tensione e crea una pressione ingiusta negli arbitri".
Vale la pena ricordare che otto giorni fa la Federazione non ha risposto alla denuncia del Siviglia poiché il documento presentato non specificava le violazioni commesse dal Real Madrid. Il club ha così presentato una nuova lettera ampliata e dettagliata, che è stata presa in considerazione dall'organismo federativo.