L'ex Ajax Roy rapito da Farioli: "Straordinario, ci voleva lui per insegnare a difendere"

L'ex attaccante olandese, Bryan Roy, è intervenuto in esclusiva a TuttoMercatoWeb ed ha parlato anche dell'Ajax di Farioli. Roy infatti ha un lungo trascorso fra le fila dei Lancieri, dove è cresciuto, vinto e dove è tornato poi per lavorare a livello di giovanili.
Sei sorpreso nel vedere un italiano, Francesco Farioli, riportare l'Ajax in alto?
"Francesco sta facendo un grande lavoro all'Ajax. Ci voleva un allenatore italiano in Olanda. Innanzitutto per far vedere come si organizza una fase difensiva. Ma soprattutto per come lavora a livello fisico, con i dati alla mano. Penso che questo tipo di lavoro lo faccia in maniera perfetta. In questo momento l'Ajax è la squadra più forte fisicamente. Io so bene come si lavora in Italia da questo punto di vista. Ho avuto Zeman (ride, n.d.r.)".
Com'era?
"Ci faceva volare. Gli allenamenti erano duri, durissimi, ma ci facevano giocare meglio".
Torniamo a Farioli.
"Gli faccio i complimenti, ha fatto un lavoro straordinario. In possesso di palla comunque gioca come vuole l'Ajax, anche se ci vuole tempo, se rimarrà un altro anno, avrà modo di creare una squadra migliore anche da questo punto di vista con meccanismi ben oliati. Sono convinto che se rimarrà, la fase di possesso sarà ancora migliore. Abbiamo giocatori come Fitz-Jim, Henderson, Klaassen per farlo in maniera fantastica".
