Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Ufficiale

Haller lascia il Dortmund per la Liga: l'attaccante al Leganes in prestito per un anno

Haller lascia il Dortmund per la Liga: l'attaccante al Leganes in prestito per un annoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 31 agosto 2024, 00:07Calcio estero
di Paolo Lora Lamia

"CD Leganes e Borussia Dortmund hanno raggiunto questo venerdì un accordo per il prestito di una stagione del 30enne nazionale ivoriano Sebastien Romain Teddy Haller. L'attaccante di origine francese, con una vasta esperienza nel calcio europeo d'élite, arriva a Butarque alla sua prima esperienza in LALIGA EA SPORTS.

Haller si è allenato nelle giovanili francesi dell'Auxerre, esordendo in prima squadra nella stagione 2012/13. Nel mercato invernale 2014/15 viene ceduto in prestito all'olandese Utrecht, mettendo in luce le sue doti realizzative e venendo acquisito di proprietà l'anno successivo. Nel 2017 arriva in Bundesliga firmando per l'Eintracht Francoforte, vincendo il titolo di Coppa alla sua prima stagione in Germania.

L'anno successivo esordisce in UEFA Europa League con l'Eintracht, arrivando alle semifinali del torneo e realizzando venti reti tra Bundesliga e competizioni europee. Una stagione che gli è valsa l'interesse dei grandi club del continente, con il West Ham United che ha finalmente acquisito i suoi servizi.

Avrebbe giocato una stagione e mezza con gli Hammers, unendosi all'Ajax Amsterdam nel gennaio 2021 al suo ritorno in Olanda. Il 2021/22 è stata la stagione della sua esplosione realizzativa con 34 gol in 43 partite ufficiali, undici dei quali in una storica Champions League in cui ha segnato un poker contro lo Sporting de Portugal e vinto il campionato e con il riconoscimento di capocannoniere dell'Eredivisie .

Nell'estate del 2022 è stato ingaggiato dal Borussia Dortmund, gli è stato diagnosticato poco dopo la presentazione al club tedesco un cancro ai testicoli dal quale si è ripreso felicemente, tornando sui campi da gioco nel gennaio 2023, segnando nove gol in quel secondo turno. Quest'anno è stato nominato per il Laureus Award come miglior ritorno internazionale dell'anno.

L'anno scorso ha partecipato a diciannove partite ufficiali con la squadra del Dortmund, inclusa la finale di Champions League contro il Real Madrid a Wembley, e ha segnato tre gol, uno dei quali nei quarti di finale della massima competizione continentale contro l'Atlético de Madrid Città Metropolitana.

A livello internazionale, Haller è stato convocato da tutte le squadre giovanili della Francia, ma alla fine ha optato per la squadra senior della Costa d'Avorio. Ha giocato nella Coppa d'Africa del 2022 e anche nel 2024, in cui gli ivoriani hanno battuto la Nigeria (2-1) con un gol del nuovo giocatore del Leganes al minuto 81".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile