"Gibilterra è spagnola". Polemica per il coro lanciato da Rodri e Morata durante la festa
All'indomani dei festeggiamenti della nazionale spagnola dopo la conquista del titolo europeo - il quarto della storia - in Germania, scoppia un vero e proprio caso diplomatico. La causa è un coro lanciato da Rodri nella Plaza de Cibeles. il centrocampista del Manchester City, strappando il microfono ad Alvaro Morata, ha intonato "Gibraltar es español", ovvero "Gibilterra è spagnola". Morata, che ha intonato lo stesso coro, ha poi ricordato al compagno di squadra che gioca in Inghilterra.
Uno sfottò chiaramente rivolto agli inglesi, visto che Gibilterra è un territorio britannico rivendicato proprio dalla Spagna, ma che non è stato preso bene dalle autorità dell'ex colonia che si affaccia sullo stretto che separa l’Europa dall’Africa. La Federcalcio di Gibilterra ha rilasciato un comunicato in cui esprime il suo disappunto per quanto accaduto e assicura che si rivolgerà alla UEFA.
Questo il comunicato: "La Federcalcio di Gibilterra presenterà un reclamo ufficiale alla UEFA in seguito ai festeggiamenti della squadra di calcio maschile spagnola a Euro 2024. La Federcalcio di Gibilterra ha notato il carattere estremamente provocatorio e offensivo dei festeggiamenti per la vittoria della nazionale maschile spagnola a Euro 2024. Abbiamo presentato un reclamo alla UEFA in relazione ai cori e alle canzoni inaccettabili, relativi a Gibilterra, cantati dai giocatori della nazionale maggiore maschile spagnola dopo aver vinto Euro 2024. Non c’è posto nel calcio per comportamenti di questa natura”.
Rodri vuelve a recordar Gibraltar... y Morata le recuerda que juega en Inglaterra 🤣🤣🤣#C4MPEONES pic.twitter.com/lRKjARy4tN
— MARCA (@marca) July 15, 2024