Flick guarda in alto: nelle prime 50 panchine al Barcellona ha numeri alla Guardiola

Arriva un ko per il Barcellona, che ieri sera probabilmente ha pagato un po' di eccessiva, ma comprensibile tranquillità dettata dal 4-0 dell'andata. L'1-3 subito in Germania per mano del Borussia Dortmund farà riflettere Yamal e compagni, ma non scalfisce l'impresa dei blaugrana di tornare, dopo tanto tempo, in semifinale di Champions League.
Il poco mediatico Hansi Flick raggiunge così un altro grande traguardo nella sua carriera, ed i numeri dimostrano che anche al Barcellona sta avendo un impatto che in pochi potevano prevedere. Con quella di ieri sera infatti, il tedesco - già campione d'Europa alla guida del Bayern nel 2021 e Campione del Mondo con la Germania nel 2014 - ha raggiunto le 50 panchine in blaugrana.
37 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte il bilancio fino a qui, con la sua squadra che è in semifinale di Champions, prima in Liga ed in finale di Copa del Rey. Una vittoria contro il Dortmund lo avrebbe messo alla pari con Pep Guardiola e Gerardo Martino, dato che hanno ottenuto 37 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte nelle loro prime cinquanta partite come allenatori del Barcellona.
L'allenatore che ha ottenuto il miglior rendimento del Barcellona dopo cinquanta partite è stato Luis Enrique, attuale allenatore del Paris Saint-Germain, che vinse 42 delle sue prime cinquanta partite. Flick supera i predecessori come Rijkaard (28 vittorie), Koeman (33 vittorie) e Xavi Hernández (28 vittorie). Ernesto Valverde, attuale allenatore dell'Athletic Bilbao, è quello che ha subito il minor numero di sconfitte nelle sue prime cinquanta partite al Barcellona: tre.
"Non è stata la nostra giornata migliore, ma alla fine ci siamo qualificati per le semifinali e questo era il nostro obiettivo", ha dichiarato Flick ai media spagnoli dopo la sconfitta. "Raggiungere le semifinali è molto importante per i nostri tifosi e per il club. Prima semifinale dal 2019? Un risultato fantastico. So anche quanto è forte il Dortmund e lo ha dimostrato. Abbiamo avuto momenti difficili per un po', ma ce l'abbiamo fatta".
