Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Flick guarda in alto: nelle prime 50 panchine al Barcellona ha numeri alla Guardiola

Flick guarda in alto: nelle prime 50 panchine al Barcellona ha numeri alla GuardiolaTUTTO mercato WEB
© foto di Getty/Uefa/Image Sport
mercoledì 16 aprile 2025, 11:12Calcio estero
di Daniele Najjar

Arriva un ko per il Barcellona, che ieri sera probabilmente ha pagato un po' di eccessiva, ma comprensibile tranquillità dettata dal 4-0 dell'andata. L'1-3 subito in Germania per mano del Borussia Dortmund farà riflettere Yamal e compagni, ma non scalfisce l'impresa dei blaugrana di tornare, dopo tanto tempo, in semifinale di Champions League.

Il poco mediatico Hansi Flick raggiunge così un altro grande traguardo nella sua carriera, ed i numeri dimostrano che anche al Barcellona sta avendo un impatto che in pochi potevano prevedere. Con quella di ieri sera infatti, il tedesco - già campione d'Europa alla guida del Bayern nel 2021 e Campione del Mondo con la Germania nel 2014 - ha raggiunto le 50 panchine in blaugrana.

37 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte il bilancio fino a qui, con la sua squadra che è in semifinale di Champions, prima in Liga ed in finale di Copa del Rey. Una vittoria contro il Dortmund lo avrebbe messo alla pari con Pep Guardiola e Gerardo Martino, dato che hanno ottenuto 37 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte nelle loro prime cinquanta partite come allenatori del Barcellona.

L'allenatore che ha ottenuto il miglior rendimento del Barcellona dopo cinquanta partite è stato Luis Enrique, attuale allenatore del Paris Saint-Germain, che vinse 42 delle sue prime cinquanta partite. Flick supera i predecessori come Rijkaard (28 vittorie), Koeman (33 vittorie) e Xavi Hernández (28 vittorie). Ernesto Valverde, attuale allenatore dell'Athletic Bilbao, è quello che ha subito il minor numero di sconfitte nelle sue prime cinquanta partite al Barcellona: tre.

"Non è stata la nostra giornata migliore, ma alla fine ci siamo qualificati per le semifinali e questo era il nostro obiettivo", ha dichiarato Flick ai media spagnoli dopo la sconfitta. "Raggiungere le semifinali è molto importante per i nostri tifosi e per il club. Prima semifinale dal 2019? Un risultato fantastico. So anche quanto è forte il Dortmund e lo ha dimostrato. Abbiamo avuto momenti difficili per un po', ma ce l'abbiamo fatta".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile