Dove si giocherà Corea del Nord-Giappone? Pyongyang dovrebbe ospitare la sfida la maschile
In vista della sfida fra Corea del Nord e Giappone, in programma il 26 marzo (cinque giorno dopo lo scontro che si giocherà in terra nipponica), si potrebbe riproporre il problema che aveva spinto la Confederazione Calcistica Asiatica (AFC) a spostare l’incontro fra le squadre femminili – valido per le qualificazioni all’Olimpiadi di Parigi – da Pyongyang a Gedda in Arabia Saudita.
Il Giappone infatti è restio a giocare nella capitale della Repubblica Popolare per difficoltà logistiche, come la mancanza di collegamenti diretti con Tokyo e non solo, che però sembrano nascondere le tensioni geopolitiche fra i due paesi. Per questo la scorsa settimana una delegazione dell’AFC ha visitato Pyongyang e fatto un sopralluogo dello stadio Kim Il Sung non rilevando alcuna problematica alla disputa della partita nell’impianto nordcoreano.
A questo punto, salvo colpi di scena, la gara dovrebbe svolgersi regolarmente nella Repubblica Popolare di Corea evitando invece il trasferimento in un campo neutro, magari molto distante dai due paesi dell’Asia orientale, come successo a livello femminile.