Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Crisi Cile, colpe al ct. Gareca: "Fossi io il problema avrebbe partecipato agli altri Mondiali"

Crisi Cile, colpe al ct. Gareca: "Fossi io il problema avrebbe partecipato agli altri Mondiali"TUTTO mercato WEB
mercoledì 26 marzo 2025, 20:56Calcio estero
di Yvonne Alessandro

Nessun sussulto del Cile, solo un pari a reti bianche (0-0) contro l'Ecuador a Santiago e una situazione critica per le scarse possibilità di qualificarsi al prossimo Mondiale. Ultimo con 10 punti, a cinque dal Venezuela, attualmente in zona play-off per giocarsi il posto alla Coppa del Mondo 2026, risultato complessivo che ha scaturito insofferenza e critiche a tutto spiano nei confronti del ct Ricardo Gareca.

Verso la fine della partita contro la Tricolor, il pubblico presente allo Stadio Nazionale di Santiago ha intonato cori contro di lui, "Gareca già se ne va", e l'allenatore argentino ha risposto con una frase forte in conferenza stampa: "Se fossi io il problema, il Cile avrebbe partecipato agli altri Mondiali", la risposta stizzita del commissario tecnico del Cile.

Ma i risultati nelle qualificazioni da quando Gareca è in sella sono stati molto deludenti: solo una vittoria (4-2 contro il Venezuela), due pareggi (contro Peru ed Ecuador) e cinque sconfitte (Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia e Paraguay). Quello che pesa, nonostante le Copa America vinte nel 2015 e 2016, sono le esclusioni dagli ultimi due Mondiali, Russia 2018 e Qatar 2022, e tutto lascia pensare che il Cile salterà anche l'edizione di Stati Uniti, Messico e Canada nel 2026. "Se avrò la possibilità di continuare, mi piacerebbe", ha concluso Gareca.

CLASSIFICA
Argentina 31
Ecuador 23
Uruguay 21
Brasile 21
Paraguay 21
Colombia 20
Venezuela 15
Bolivia 14
Perù 10
Cile 10

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile