Chelsea, Maresca punge James: "Tutti si aspettavano di più, non abbiamo un leader vero"
Reece James deve fare uno step in più. È questa la richiesta del tecnico del Chelsea, Enzo Maresca, dopo il ritorno dall'infortunio del capitano e terzino destro. Tornato in campo dopo un intervento ai tendini nella debacle per 2-1 contro il Liverpool e saltato il Panathinaikos in Conference League, per l'inglese 24enne potrebbe esserci nuovamente spazio dal primo minuto domani contro il Newcastle.
In conferenza stampa Maresca ha spiegato cosa esige da James: "Sì, ho parlato con lui e mi aspettavo di più da lui in termini di leadership, dentro lo spogliatoio e per diverse cose", ha dichiarato il manager del Chelsea. "È sulla strada giusta, sta facendo bene, sta progredendo, ma mi aspetto di più in termini di leadership. La maggior parte delle volte, quando sono capitani, pensano che sono capitani e devono ricevere di più: 'poiché sono il capitano, mi aspetto che (l'allenatore, ndr) mi dia di più'. Per me, perché sei il capitano, devi dare di più. Devi dare più degli altri. E a volte: 'ok, sono il capitano, posso dare meno', no. È uno dei capitani e mi aspettavo da lui, e i suoi compagni di squadra si aspettavano da lui, che desse sempre di più".
Step in più. "Come ha preso la cosa? Bene, ed è per questo che dico che sta progredendo. Sa che ci aspettiamo di più da lui. È il nostro ragazzo dell'accademia, è una delle ragioni per cui deve mostrare di più in termini di personalità". Una richiesta comprensibile visto che Reece James rappresenta il Chelsea: cresciuto nelle giovanili dei Blues, a 23 anni è stato nominato capitano da Mauricio Pochettino, prima della stagione 2023-24. "È un tipo riservato. Ma quando non hai un leader - ha aggiunto Maresca - vero e proprio, devi costruirlo. Penso che non abbiamo un leader vero. Dobbiamo costruirli. Reece è uno che è sulla buona strada, ma non è ancora arrivato. Deve fare uno sforzo".