Cade un elicottero a New York: muore la nipote dell'ex Presidente del Barcellona, Montal

Tragico incidente a New York: un elicottero si è schiantato sul fiume Hudson e fra le vittime a bordo, secondo i media spagnoli, ci sono Mercè Camprubí Montaña, nipote di Agustí Montal Costa, presidente del Barcelona tra il 1969 e il 1977, ed anche pronipote di Agustí Montal Galobart, presidente del club tra il 1964 e il 1952. E' scomparsa insieme al marito, Agustín Escobar, ed ai loro tre figli di 4, 5 e 11 anni.
Mercè Camprubí , che ricopriva la carica di Global Marketing Director presso Siemens Energy, era la sorella di Joan Camprubí Montal, leader della piattaforma "Som un clam", presentata nell'ottobre 2024 come embrione di una possibile alternativa alla presidenza attuale del Barcelona.
Nell'incidente è morto anche il pilota dell'elicottero. Secondo il monitoraggio del velivolo tramite Flight Radar, al momento dell'incidente l'elicottero (un Bell 206) era in volo da 15 minuti e aveva percorso 6 chilometri. L'aereo si è schiantato alle 15:15. ora locale (19:15 GMT) in una giornata con temperature molto basse (circa 5 gradi Celsius) e, secondo le immagini trapelate da diverse emittenti televisive, si può vedere un elicottero con la coda spezzata cadere rovinosamente nel fiume.
La governatrice di New York Kathy Hochul, che ha confermato ai media la morte di sei persone, ha dichiarato che "sei anime innocenti hanno perso la vita" e che l'incidente "è straziante e peggiore di quanto avremmo potuto immaginare".
