Benfica, che sconto: dovrà risarcire Schmidt "solo" con 10 milioni per il licenziamento
"Sport Lisboa e Benfica – Futebol, SAD informa di aver avviato le trattative con l'allenatore Roger Schmidt per la risoluzione del contratto di lavoro sportivo con effetto immediato". Con questo breve e tagliente comunicato il Benfica annunciava l'esonero di Roger Schmidt dopo un avvio di stagione tremolante e la sostituzione di Bruno Lage in panchina all'inizio di settembre. Ma tenendo conto del contratto che lo legava alle Aquile fino al 30 giugno 2026, il tecnico tedesco è stato chiaro e intende ricevere fino all'ultimo euro previsto da patti presi anzitempo.
Infatti, secondo quanto riportato da Record, Schmidt riceverà risarcimento che gli spetta per essere stato licenziato. Le parti stanno ancora negoziando per raggiungere un accordo per la risoluzione del contratto che, tuttavia, è molto vicino ad essere raggiunto e siglato. Se ne sta occupando in prima persona l'avvocato del tecnico 57enne, al lavoro con il team legale del Benfica, ma ormai non manca tanto. Eppure c'è da fare una precisazione: stando al quotidiano portoghese, la cifra che percepirà Schmidt sarà nettamente inferiore a quella che avrebbe dovuto pagare inizialmente il club lusitano. Ossia 10 milioni di euro.
La conferma arriva direttamente dal presidente, Rui Costa, in una recente intervista: "Siamo in procinto di annullare il contratto. Stiamo negoziando con l'avvocato di Roger Schmidt. Stiamo negoziando, ma le cifre di cui si parla, ovvero 30 milioni di euro, non le pagheremo mai. Non siamo mai vicini a pagare una cifra del genere". Pietra sopra a Schimdt e si va avanti, a braccetto con mister Lage.