Barcellona, Flick: "Cammino verso il titolo lungo. Come sta Araujo? Non bisogna pressarlo"
Mentre la partita del Real Madrid contro il Valencia è stata rinviata per la disastrosa alluvione DANA che ha travolto l'intera comunità autonoma della Spagna, il Barcellona domani scenderà in campo per disputare il 12° turno di LaLiga contro l'Espanyol. Un derby catalano che i blaugrana intendono vincere in casa al Lluís Companys: "Un derby contro l'Espanyol è una partita difficile per noi. Dopo una grande settimana è molto importante giocare al cento per cento. Dobbiamo concentrarci sull'intensità. È importante dimostrare la qualità che abbiamo".
Come sta Araujo e come procede il recupero: "Non lo stiamo pressando. Sta facendo molto bene, si sta riprendendo bene, è sulla buona strada per aumentare l'intensità. Non bisogna pressare perché è stata un infortunio molto serio. È bello vederlo allenarsi. Sarò molto contento quando sarà di nuovo in campo".
Su Eric García: "Credo che tornerà dopo la pausa per le nazionali. Ha avuto dei problemi e abbiamo dovuto decidere che si allenasse a parte dal gruppo".
Il percorso verso il titolo della LaLiga: "È un lungo cammino e possono succedere molte cose. Non ci aspettiamo che accadano quelle cose... siamo in un buon momento, deve fluire. Sono contento dell'allenamento di oggi".
Soddisfatto o meno di De Jong: "Mi piace quello che vedo da Frenkie. L'altro giorno ci ha dato stabilità, controllo palla. È un giocatore fantastico per noi. Ha avuto un infortunio molto serio. Ora lo abbiamo recuperato e ci aiuta, abbiamo più opzioni".
La forma di Cubarsí-Iñigo Martinez: "Abbiamo avuto una lunga settimana per preparare questo incontro. Sono tornati con energia. Ci aiuta molto che giochino così tante partite insieme. Non è facile".
Chance per Ansu Fati titolare: "Sono contento di Ansu, è al cento per cento. Non so se sarà nell'undici".
Infortuni o esclusioni: "Per l'allenatore e il club è importante che tutti i giocatori siano disponibili per giocare. Non ho problemi con le esclusioni. Spiego a ogni giocatore perché non gioca o cosa deve migliorare....".
Il programma del 12° turno
Venerdì 1 novembre 2024
Alaves - Maiorca 1-0
Sabato 2
14:00 Osasuna - Valladolid
16:15 Girona - Leganes
Domenica 3
14:00 Atletico Madrid - Las Palmas
16:15 Barcellona - Espanyol
18:30 Siviglia - Real Sociedad
21:00 Athletic Club - Real Betis
21:00 Celta Vigo - Getafe
La classifica aggiornata
Barcellona - 30 punti
Real Madrid - 24 punti
Villarreal - 21 punti
Atl. Madrid - 20 punti
Betis - 18 punti
Osasuna - 18 punti
Ath. Bilbao - 18 punti
Maiorca - 18 punti*
Vallecano - 16 punti
Siviglia - 15 punti
Celta Vigo - 13 punti
Alaves - 13 punti*
Real Sociedad - 12 punti
Girona - 12 punti
Leganes - 11 punti
Getafe - 10 punti
Espanyol - 10 punti
Las Palmas - 9 punti
Valladolid - 8 punti
Valencia - 7 punti
* ha già giocato il 12° turno