Balogun vittima di razzismo dopo USA-Panama: "I tuoi genitori sono delle scimmie"
Dopo la sconfitta contro Panama per 2-1 (partita in cui è stato espulso al 18' lo juventino Weah), la Federcalcio americana ha denunciato i commenti razzisti ricevuti da alcuni giocatori sui social: "La Federcalcio americana è stata informata di alcuni commenti razzisti diretti nei confronti di alcuni membri della nostra nazionale dopo il match di stasera.
Non c'è assolutamente posto nel gioco del calcio per questi comportamenti di odio e discriminazione. Questa azioni non sono accettabili perché sono contrarie ai valori di rispetto e inclusione che supportiamo come organizzazione. US Soccer condanna fermamente il razzismo in tutte le sue forme e continuerà a supportare i suoi giocatori".
Poco dopo il comunicato, la nazionale statunitense ha mostrato alcuni dei messaggi incriminati ricevuti dai calciatori, in particolare Folarin Balogun, che tra l'altro aveva segnato il gol del momentaneo e illusorio vantaggio. Il giocatore del Monaco è stato preso di mira da un utente che gli ha prima inviato delle emoji raffiguranti scimmie e banane, e poi ha associato i genitori a delle scimmie. Insieme a lui sarebbero stati pesantemente presi di mira anche Weah e Chris Richards.
Folarin Balogun shares on IG some of the racist DMs he’s received following the USMNT loss to Panama.
Disgusting. pic.twitter.com/F1U7RKnJEe
— USMNT Only (@usmntonly) June 28, 2024