B. Monaco-B. Dortmund 3-1, le pagelle: Gnabry un incubo per Guerreiro. Zagadou sciagurato

Risultato finale: Bayern Monaco-Borussia Dortmund 3-1
BAYERN MONACO
Neuer 6 - Praticamente mai impegnato dagli uomini di Rose nella prima frazione di gioco. Nel secondo tempo è invece bravo a farsi trovare pronto sul tiro ravvicinato di Reus.
Pavard 6 - Molto più bloccato rispetto ad Alphonso Davies: sulla destra supporta i centrali facilitando l’uscita del pallone.
Upamecano 6,5 - Deve vedersela con un cliente scomodissimo come Haaland, ma in fondo se la cava senza particolari sbavature.
Hernandez 7 - Il migliore della linea arretrata bavarese. Da quella parte non soffre minimamente le avanzate di Brandt. Semplicemente strepitoso il suo intervento in scivolata su Reus, involato a rete.
Davies 6,5 - Come sempre propositivo sulla sinistra: con la complicità di Coman, in più di qualche occasione, cerca di prendere in mezzo Wolf.
Kimmich 6 - In mediana dirige il traffico con la solita sicurezza: sa sempre quando far rifiatare i suoi compagni e quando invece è il momento di forzare la giocata, alzando i ritmi. Nella ripresa però interviene in ritardo su Reus e regala il tiro dal dischetto alla squadra di Rose. Dal 90+2’ Süle s.v.
Goretzka 6,5 - Si sgancia in avanti e sfrutta la sua strapotenza fisica per andare a riempire l’area di rigore giallonera. Sua la sponda di testa per la conclusione vincente di Gnabry.
Gnabry 7 - Sterza, dribbla e accelera: sul lato destro fa venire il mal di testa al povero Guerreiro. Sblocca il match con un favoloso destro al volo, che non dà scampo a Hitz. Dal 63’ Musiala 6,5 - Entra e scompagina l’assetto difensivo dei gialloneri. Nel finale approfitta del solito pasticcio della retroguardia di Rose e chiude la partita.
Müller 6,5 - Solito lavoro oscuro, ma molto prezioso per i bavaresi. Prima dell’intervallo strappa palla allo sciagurato Zagadou e mette Lewandowski davanti alla porta. Dal 82’ Sabitzer s.v.
Coman 6,5 - Punta costantemente Wolf, costringendolo spesso a rinculare per non farsi sorprendere. Oggi meno straripante di Gnabry, ma comunque una freccia importante nell’arco di Nagelsmann. Dal 82’ Sané s.v.
Lewandowski 7 - È ormai un vero e proprio incubo per la sua ex squadra, anche oggi punita col suo destro chirurgico. Davanti è il solito riferimento per i compagni, che lo cercano ad ogni azione offensiva. Dal 90+2’ Choupo-Moting s.v.
Julian Nagelsmann 7 - Il suo Bayern è una macchina perfetta, che anche oggi è riuscita a spazzare via l’avversaria di sempre come se fosse l’ultima della classe: non c’era modo migliore per festeggiare questo decimo titolo consecutivo.
BORUSSIA DORTMUND
Hitz 6,5 - Non sempre sicuro quando deve uscire in presa alta. Nella ripresa compie un vero e proprio miracolo su Lewandowski, che da zero metri non riesce a trafiggerlo.
Wolf 5,5 - Nella metà campo bavarese non si vede mai, anche perché minacciato continuamente dall’asse Davies-Coman. Dal 87’ Passlack s.v.
Akanji 5 - Dovrebbe guidare la linea arretrata dei gialloneri, ma non fa altro che partecipare alla confusione di Zagadou. In occasione del tris bavarese, in area perde completamente di vista Musiala che chiude il match.
Zagadou 4,5 - Catastrofico, sciagurato, un danno per la squadra di Rose. Intorno alla mezz’ora di gioco decide di mettersi in proprio, ma sciaguratamente regala palla a Muller, che mette Lewandowski davanti a Hitz.
Guerreiro 5 - Gnabry gli fa girare la testa per tutto il primo tempo. Nella ripresa il tedesco rifiata, ma lui non fa nulla per proporsi in avanti.
Can 6 - Solo la rete dal dischetto - che almeno per mezz’ora ridà speranza agli uomini di Rose - lo salva dall’ennesima prestazione insufficiente. Per il resto tanta, troppa confusione.
Bellingham 6 - Insieme ad Haaland è il migliore degli Schwarzgelben. Lotta in mezzo al campo e dà almeno un po’ di vivacità alla manovra giallonera.
Brandt 5 - Come Reinier d’altronde, non riesce mai ad incidere, facendosi travolgere dalla difesa bavarese.
Reus 6 - Galleggia tra le linee e cerca sempre di inventare qualcosa per Haaland. Conquista lui il rigore che poi trasforma Emre Can. Ma quanto pesa l’errore commesso a due passi da Neuer, poco dopo il 2-1 giallonero.
Reinier 5 - Troppo timido e troppo nascosto per più di un’ora di gioco. Viene poi giustamente sostituito dopo una prestazione a dir poco anonima. Dal 67’ Bynoe-Gittens 6 - Ha voglia di fare e si vede: ottimo il suo ingresso in campo.
Haaland 6 - Nella ripresa si carica la squadra sulle spalle e prova a trascinare i suoi compagni. Sottoporta però è troppo frenetico e commette errori non da lui. Dal 87’ Moukoko s.v.
Marco Rose 5 - Il suo Dortmund non riesce mai a tenere le giuste distanze, in balia dell’avversario per quasi tutta la partita. Poteva almeno provare ad invertire la rotta con qualche sostituzione all’intervallo.
