Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Anche Messi al Mondiale per Club 2025. Infantino conferma: "L'Inter Miami ci sarà"

Anche Messi al Mondiale per Club 2025. Infantino conferma: "L'Inter Miami ci sarà"TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport www.imagephotoagency.i
lunedì 21 ottobre 2024, 14:12Calcio estero
di Michele Pavese

L'Inter Miami è la trentunesima squadra a qualificarsi al Mondiale per Club 2025 e aprirà il torneo all'Hard Rock Stadium di Miami domenica 15 giugno 2025. La squadra della Florida ha ricevuto l'invito ufficiale della FIFA in qualità di rappresentante del Paese che ospiterà l'evento.

Capitanata da Lionel Messi, quest'anno ha battuto il record di tutti i tempi della MLS per il maggior numero di punti in una singola stagione chiudendo con 74 punti, frutto di 22 vittorie e otto pareggi, a fronte di sole 4 sconfitte. Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha annunciato la notizia durante una festa per tifosi e squadra dopo l'ultima partita della regular season della formazione americana: "Sappiamo tutti quanto Miami ami il calcio e quanto l'Inter Miami sia sostenuta da tutta la Florida e oltre. Congratulazioni per il vostro meraviglioso successo nel Supporters' Shield del 2024. Avete dimostrato che negli Stati Uniti siete costantemente il miglior club.

Pertanto, sono orgoglioso di annunciare che, in quanto uno dei migliori club al mondo, siete meritevoli di partecipare alla nuova Coppa del Mondo per club FIFA 2025 come club ospitante in rappresentanza degli Stati Uniti. Sarà sicuramente una grande festa per il calcio mondiale dei club, poiché il torneo presenta i migliori 32 club del mondo e offre una nuova opportunità per club, giocatori, allenatori e tifosi di raccontare le proprie storie al mondo".

Sono quindi 31 i club qualificati al Mondiale; resta solo un altro posto da assegnare, che andrà al campione della Copa Libertadores 2024 e che si contendono Atletico Mineiro, Peñarol, Botafogo e River Plate (che però ha già il posto assicurato).

CONCACAF: Rayados de Monterrey, León e Pachuca (Messico), Seattle Sounders e Inter Miami (Stati Uniti).

CONMEBOL: Palmeiras, Flamengo e Fluminense (Brasile), Boca Juniors e River Plate (Argentina).

UEFA: Chelsea e Manchester City (Inghilterra), Real Madrid e Atletico (Spagna), Bayern e Borussia Dortmund (Germania), PSG (Francia), Inter e Juventus (Italia), Porto e Benfica (Portogallo), Red Bull Salisburgo (Austria).

AFC: Al Hilal (Arabia Saudita), Urawa Red Diamonds (Giappone), Ulsan (Corea del Sud), Al Ain (Emirati Arabi Uniti).

CAF: Al-Ahly (Egitto), Wydad Casablanca (Marocco), Espérance (Tunisia), Mamelodi Sundowns(Sudafrica)

OFC : Auckland City (Nuova Zelanda).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile