TMW RADIO - Marchetti: "Serie A non competitiva sul mercato rispetto alla Premier"
Sulle frequenze di TMW Radio è intervenuto durante l'appuntamento con L'Editoriale il giornalista di Sky Sport Luca Marchetti. Queste le sue parole:
È possibile un ritorno di Jorginho in Italia, magari proprio al Napoli?
"Un giocatore come Jorginho non può permetterselo nessuna squadra italiana, non solo il Napoli. Oggi la Serie A non è competitiva rispetto alla Premier League, non bisogna mai dimenticarlo. Per un giocatore se il dubbio è tra la Serie A e la Premier va in Inghilterra, se ti metti a fare la competizione economica contro una squadra di Premier, chiunque tu sia, hai già perso."
Amrabat sarà uno dei protagonisti del mercato di gennaio?
"Amrabat si è messo in mostra dopo un Mondiale straordinario, la Fiorentina lo dichiara incedibile ma poi bisogna vedere quando arriverà un’offerta da 40 milioni. Oggi è più facile accettare le offerte della Premier, il Newcastle per esempio non avrebbe problemi a buttare decine di milioni di euro per Amrabat. La Fiorentina può anche decidere di tenerlo, non ha bisogno di vendere perché la situazione economica è serena. Se Amrabat rinnova il contratto può tranquillamente rimanere."
La Juventus e l'Inter dovranno cedere per sistemare il bilancio?
"La Juventus non deve fare qualche cessione, le sue perdite sono state appianate con gli aumenti di bilancio da 700 milioni. La Juve metterà in sesto il bilancio perché verranno meno alcuni costi, grazie alla proprietà. La Juventus però deve autofinanziare il suo mercato, ciò che ricava si spende mentre l’Inter deve vendere per ripianare il buco di bilancio. Non credo lo farà a gennaio, però ad esempio Skriniar o lo vendi adesso o a giugno lo perdi a zero. Posto che lo slovacco potrebbe rinnovare il contratto con una clausola rescissoria, così da permettere alla società di incassare una cifra comunque importante. Oggi andare a parametro zero non è una cosa clamorosa, la società può decidere di non rinnovare per i costi troppo alti, vedi la Juventus con Dybala."
La Juve cederà Rabiot a gennaio per evitare di perderlo a zero?
"Per la Juve il gioco non vale la candela, lo tengo fino a giugno così mi da una mano in campo e poi a giugno ho tutto il tempo per sostituirlo con tranquillità. Mi darebbero dieci milioni di euro, risparmi sull’ingaggio ma poi non ti basterà questa cifra per prendere il sostituto. Il sostituto può prendere cifre molto più basse, guarda il Milan che ha rinunciato a Donnarumma e preso Maignan, il Napoli ha sostituito Insigne e Koulibaly con Kvaratskhelia e Kim spendendo molto di meno. È chiaro che se prendi un giocatore fatto e finito ti costa di più."