TMW - Presentato il libro "Calcio invenzione infinita". Marani: "Un lavoro curato e appassionato"
È stato presentato questa mattina presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano il libro "Calcio invenzione infinita" curato dai giornalisti Sandro Picchi e Marco Viani. Il titolo è la sintesi del volume, una storia ininterrotta di 766 pagine, 161 capitoli, oltre 650 fotografie che inizia dalle camerate di Cambridge nel 1850 e arriva al trionfo dell’Argentina di Messi nell’ultimo Mondiale senza tralasciare di rispondere a domande come: chi ha inventato il calcio? perché si gioca in 11? Spingendosi fino alle partite disputate nei lagher nazisti d’Europa e nei tornei giocati nel carcere del Sudafrica di Nelson Mandela.
Il libro 21x30, edito da Conti Tipocolor e accompagnato da un QRcode contenente un nutrito panorama di video riferiti a molte delle sue sezioni, ha finalità totalmente benefiche. Il volume si rivolge agli appassionati di libri strenna, agli amanti del calcio di tutte le generazioni ma per il suo rilievo storico, sociale e sportivo, ha tutti i valori per entrare nel corredo culturale di molte altre persone.
All'evento ha presenziato anche Matteo Marani in qualità di presidente del Museo del Calcio di Coverciano e presidente della Lega Pro (queste le sue parole sul momento della terza serie). Questo il suo pensiero in merito al libro: "È un libro che racconta il calcio da tutte le latitudini. C'è anche una parte che riguarda le invenzioni del calcio, le giocate che ci fanno amare questo sport. È un libro quasi enciclopedico, molto curato sia sul piano storico che nella sua presentazione, come qualità delle immagini in particolare. L'ho seguito perché Marco Viani è venuto spesso al Museo del Calcio di Coverciano e lo abbiamo aiutato anche come Lega Pro. Sono contento che sia stato presentato nella casa del calcio".