Pirateria, Europol scova e blocca rete con oltre 22 milioni di utenti
Colpo importante nella lotta alla pirateria che coinvolge la visione delle partite di calcio. Nell'operazione Kratos, guidata dalle autorità della Bulgaria e dall’Europol, è stato scoperta una rete che distribuiva illegalmente più di 2.500 canali televisivi, raggiungendo oltre 22 milioni di utenti in tutto il mondo. Come riporta Marca, sono stati identificati più di 560 rivenditori del servizio pirata e, durante le perquisizioni, sono stati sequestrati droga e armi.
Nel corso delle indagini, durate diversi mesi, è stato scoperto che la rete distribuiva illegalmente più di 2.500 canali televisivi, raggiungendo oltre 22 milioni di utenti in tutto il mondo. Sono stati identificati più di 560 rivenditori del servizio pirata e, durante le perquisizioni, sono stati sequestrati droga e armi.
L’operazione Kratos, svolta tra l’inizio di luglio e la metà di settembre, 2024 ha coinvolto forze e autorità di polizia di Stati membri, fra cui l’Italia, e non membri dell’Unione Europea, agenzie dell’UE e aziende private di contenuti digitali. L’operazione è stata condotta nel contesto di eventi sportivi di grande portata come EURO 2024 e i Giochi Olimpici, con l’obiettivo principale di combattere la pirateria digitale, ovvero la pubblicazione, distribuzione e diffusione di contenuti digitali protetti da copyright e diritti connessi.