Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

In corso a Cagliari la Gigi Riva football week

In corso a Cagliari la Gigi Riva football week
giovedì 7 novembre 2024, 07:26Altre Notizie
di Redazione TMW
fonte COMEUNE DI CAGLIARI

Ha preso avvio martedì 5 novembre 2024, la Gigi Riva football week, una settimana di eventi e celebrazioni dedicati all’ottantesimo compleanno di Luigi “Gigi” Riva, “emblematica figura del calcio italiano e simbolo per la Sardegna”.
Dal 5 al 10 novembre, Cagliari abbraccerà una serie di manifestazioni uniche, ospitate in luoghi iconici della città, con l’obiettivo di rendere omaggio non solo al grande sportivo, ma anche all’uomo che ha saputo incarnare profondamente i valori e lo spirito della terra sarda.
Le celebrazioni hanno avuto inizio martedì 5 novembre alle 10 nella Sala Giorgio Pisano de L’Unione Sarda, dove ha avuto luogo l’evento inaugurale alla presenza delle autorità locali e figure di spicco del mondo sportivo e culturale. Non potevano dunque mancare l’assessore allo Sport, Giuseppe Macciotta, l’assessora alla Cultura, Maria Francesca Chiappe, e il presidente del Consiglio comunale di Cagliari, Marco Benucci.

“È difficile non cadere nel retorico parlando di Riva. Del resto ha segnato la nostra vita”, ha detto l'assessore Macciotta portando i saluti del sindaco Massimo Zedda e dell'Amministrazione comunale di Cagliari, raccontando qualche aneddoto. “Io avevo dodici anni quando il Cagliari ha vinto lo scudetto e legato le proprie vicende al fenomeno Riva.
Poi ho avuto la casualità di continuare a conoscere per un fatto privato familiare, il mio papà è stato il pediatra dei suoi figli. Quindi la visita a casa di Nicola e suo fratello per essere visitati da mio padre era motivo di un'emozione incredibile. Così ho conosciuto Riva in questa sua veste paterna, schivo ma affettuoso. E abbiamo continuato in una frequentazione cordiale anche se non intensa. Ricordo però sempre gli incontri casuali in città, il piacere di parlare e anche il momento del suo avvicinamento alla politica quando si pensò a Riva come sindaco di Cagliari. Ma lui era lontano da questa dimensione e ha fatto contenti un po' tutti, perché la politica probabilmente avrebbe inquinato la sua bellissima figura di uomo e di sportivo, che ha rappresentato più di ogni altro l'Isola. Come Riva, credo nessuno”, il cui “mito è rimasto intoccato, intoccabile”.
Durante l’incontro, sono stati illustrati i momenti salienti della settimana, accompagnati da installazioni multimediali e dall’esposizione di pagine storiche de L’Unione Sarda. A seguire, al Planetario, è prevista la proiezione de “Il cielo del 7 novembre 1944”, una ricostruzione del cielo della notte di nascita di Riva, che resterà visibile sino al 10 novembre.

La serata inaugurale è proseguita con l’apertura straordinaria del Museo Cagliari 1920 allestita all’Unipol Domus, evento intitolato “Un sardo nato in Lombardia”, che prevede un dialogo tra Giorgio Porrà, Riccardo Milani e Jacopo Cullin sul legame tra Riva e la Sardegna.
Mercoledì 6 novembre, la Manifattura Tabacchi ha inaugurato La Corte, centro nevralgico della manifestazione, in cui troveranno spazio attività di street soccer, esposizioni di murales e contenuti artistici dai social media, oltre a una mostra immersiva intitolata “Luigi”, che offre un approfondimento sulla vita del campione. Al suo interno sarà attivo anche il Visitor center della Fondazione Mont’e Prama, partner istituzionale dell’evento.
Alle ore 18 il Notorious Cinemas ha proiettato il film “Nel nostro cielo un rombo di tuono” di Riccardo Milani, con una presentazione a cura del regista stesso. La giornata si cè conclusa con un evento serale alle 20 al Doppio malto, dove Veronica Baldaccini ed Egidiangela Sechi hanno condotto “Pensieri e parole”, una serata di aneddoti e musica con la partecipazione della cantante Chiara Effe e della sua band.
In onore del legame tra Riva e la città, nella giornata di giovedì 7, alle 12 il Comune di Cagliari dedicherà un albero simbolico al campione, “un ulivo in piazza Endrich”, ha anticipato l’assessora Chiappe. “L'ulivo – ha spiegato la titolare della Cultura – è un albero resistente, un albero che mette radici profonde. Come Gigi Riva a Cagliari e in Sardegna”.
Ma alle 9.30 del mattino nella Scuola di via Stoccolma, l’assessora Chiappe, con il consigliere Secchi e Stefano Arrica, figlio del campione Andrea, protagonista dello scudetto del 1970, “ricorderanno alle studentesse e agli studenti che cosa era il Cagliari e i calciatori negli anni dello scudetto”.
Seguono: alle 10, l’evento “Sky sport original”, coi retroscena delle produzioni Sky dedicate a Rombo di tuono alla Manifattura Tabacchi; alle 17.30 l’incontro “Dietro le quinte” al Coin, con la presenza di Riccardo Milani; alle 20.30 l'evento “Sa festa” al Teatro Lirico di Cagliari, che vedrà la partecipazione di Claudio Ranieri, Gigi Buffon, Fabio Cannavaro e personalità illustri del mondo dello sport e dello spettacolo, con performance artistiche di Jacopo Cullin, i Tazenda, Piero Marras, Moses Concas e Diana Puddu.

Il presidente del Consiglio comunale di Cagliari, Marco Benucci, a margine della presentazione ha invece commentato: “L’omaggio a Gigi Riva non è solo un tributo a un grande campione che ha regalato al Cagliari lo scudetto, ma un modo per riscoprire il valore di un uomo che ha reso onore alla nostra terra con umiltà e passione. Riva rappresenta un punto di riferimento per i valori più nobili che ci contraddistinguono. Questa settimana sarà dunque una immensa manifestazione di nostalgia per la sua scomparsa e insieme di festa. Ma soprattutto, d’amore di una città, di un’intera Isola”.
Il programma delle manifestazioni prosegue venerdì 8 novembre. Sempre alle 10 del mattino, al Teatro Doglio, Marco Cattaneo, Gigi Buffon e Fabio Cannavaro presenteranno “La leggenda di Rombo di Tuono”, un incontro pensato per le giovani generazioni. Seguirà alle 11.30 un torneo giovanile nei campi dell’Ossigeno. La giornata si concluderà alle 20.30 al Teatro Doglio con l’evento “El hombre vertical”, dedicato alle imprese di Riva.
Sabato 9 novembre, alla Manifattura Tabacchi saranno esposti cimeli inediti legati alla vita sportiva di Riva. In serata, l’Unipol Domus ospiterà il pre-partita e la partita Cagliari-Milan, durante i quali i tifosi potranno rendere omaggio al campione.

La Gigi Riva football week si concluderà domenica 10 novembre con una giornata dedicata allo Street soccer alla Manifattura Tabacchi e i campi dell’Ossigeno, con sfide aperte a tutti dalle 10 alle 20. In serata, alle 20, il Notorious Cinemas offrirà un’ultima proiezione gratuita del film “Nel nostro cielo un rombo di tuono”, in un tributo conclusivo alla leggenda di Gigi Riva.
Come il Comune di Cagliari, anche il Comune di Leggiuno, paese natale di Riva, ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa, riconoscendo il valore e l’importanza di questo tributo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile