Il Barletta centra la Serie D con 6 turni di anticipo. E guarda alla C per il calciomercato

Solo dieci anni fa il professionismo, la Serie C (allora Lega Pro), poi, nell'estate del 2015, il fallimento con la conseguente esclusione dalla categoria: nasce una nuova società, che riparte dall'Eccellenza e alterna campionati in quella categoria con stagioni in Serie D, in un sali e scendi che potrebbe ora prendere una piega diversa: perché il Barletta del presidente Marco Arturo Romano domenica ha festeggiato con largo anticipo il ritorno in quarta serie, e sembra ora intenzionata a guardare ben oltre.
Ma andiamo con ordine. La società biancorossa già una settimana fa avrebbe potuto festeggiare la promozione, ma la festa era stata rimandata, e domenica è avvenuta prima ancora di scendere in campo: il Barletta avrebbe affrontato la Polimnia alle ore 18.30, ma nel primo pomeriggio si era registrata la sconfitta dell’Acquaviva contro il Galatina, che consegnava la matematica promozione in Serie D ai pugliesi, con sei giornate di anticipo rispetto al termine della regular season. Il coronamento di una stagione già di per sè altisonante, che vede la formazione di mister Pasquale De Candia anche ai Quarti di Finale di Coppa Italia Dilettanti.
A parlare poi del futuro del club, proprio il numero uno Romano: "L'obiettivo è stato raggiunto con tranquillità, avevamo già programmato la stagione con la consapevolezza di avere una buona squadra, tutto è poi andato bene: qui c'è un gruppo importante, siamo soddisfatti e ci concentriamo sulla Coppa. A ogni modo ho già la testa alla stagione 2025-2026, non vi nascondo che ho contattato oggi giocatori di Serie C che potrebbero interessarci, ho in mente un certo progetto tecnico. E anche il mister ci ha dato grandi soddisfazioni, vedremo per il futuro se anche De Candia condividerà con noi il progetto. Ne parleremo".
