Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

…con Andrea Fulignati

…con Andrea FulignatiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 4 aprile 2023, 00:00A tu per tu
di Alessio Alaimo

Una promozione da protagonista. In una piazza che inseguiva il sogno Serie B da troppo tempo. Andrea Fulignati è stato importante nel salto di categoria del Catanzaro. Il portiere toscano racconta la cavalcata della sua squadra in esclusiva a Tuttomercatoweb.

Fulignati, il Catanzaro e la Serie B: che effetto fa?
“È stato stupendo, in una piazza dove mancava la B da tanto abbiamo fatto qualcosa di veramente bello. La passione che c’è rende tutto più emozionante”.

Lei è stato uno dei protagonisti risultando il portiere più imbattuto d’Europa.
“Venivo da un periodo poco felice, ne avevo bisogno. Sono riuscito a disputare un anno intero facendo vedere le mie qualità. Avere il mister con tutto lo staff è stata una fortuna, quando è arrivata la chiamata mi si è accesa subito la lampadina. Mi volevano anche Cesena e Avellino, ero tentato di tornare in Romagna. Ma telefonata del mister dei portieri ha fatto la differenza”.

E l’anno prossimo sarà Serie B. Come la immagina con la maglia del Catanzaro?
“Qui c’è una passione incredibile. Da queste parti vivono per il Catanzaro, tifano tutti per la squadra. La società è importante e sta lavorando in maniera molto corretta. Sarei felicissimo di portare avanti questo percorso, il club si sta impegnando molto”.

C’è ancora una Supercoppa da conquistare…
“Un’altra occasione per fare bene. Quando ci sono questi momenti vanno sfruttati sempre al massimo. Abbiamo ancora tanti record da centrare, noi calciatori siamo passeggeri all’interno delle società: il club invece rimane nella storia e farne parte è motivo d’orgoglio”.

I portieri della C che l’hanno impressionata?
“Plizzari del Pescara, mi era piaciuto anche Fasolino della Turris. Così come Barosi della Juve Stabia”.

Con quanta attenzione guarda la B di quest’anno? Due sue ex squadre sono in lotta per traguardi importanti: il Palermo i playoff e il Perugia la salvezza.
“Guardo la B come tutti gli appassionati. È un campionato meraviglioso, equilibrato. Nell’arco di quindici punti ci sono tante squadre, è un torneo tutto da vivere. Il Perugia ha cambiato tanto ma non pensavo avesse tutte queste difficoltà, ho avuto Castori e so che quando lavora in maniera giusta può ottenere risultati importanti: ha tutto per mantenere la categoria. A Palermo da quando c’è la nuova società è cambiato tutto: ci sono grandi ambizioni. Ho visto quattromila persone in trasferta, straordinario. Spero che la squadra possa arrivare ai playoff perché una volta che sei dentro può succedere di tutto. Tornare in alto per il Palermo è solo una questione di tempo”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile