SPAL con ancora un -2 in classifica. Dossena: "Situazione frustrante. Serve razionalità"
Con un solo punto conquistato nelle prime tre giornate e due dei tre punti di penalizzazione ancora da saldare, la SPAL si appresta ad affrontare domani il Sestri Levanti. Un match, quello in terra ligure, sul quale il tecnico degli estensi, Andrea Dossena si è espresso nel corso della consueta conferenza stampa della vigilia:
"Affrontare una settimana di lavoro dopo la sconfitta di domenica non è stato semplicissimo…i primi ad essere delusi erano i ragazzi. Abbiamo analizzato gli errori macroscopici commessi, ma anche le cose buone viste perchè i dati ci dicono che ci sono state anche quelle. Sappiamo che non possiamo prendere tre goal a partita, ma dobbiamo tenere il morale alto, dobbiamo ricompattarci il prima possibile e continuare a lavorare tanto come stiamo facendo da due mesi a questa parte.
Fisicamente stiamo arrivando, i ragazzi stanno bene, gli infortunati stanno rientrando quindi direi che da questo punto di vista comunque è stata una buona settimana. Con Awua stiamo procedendo con calma per evitare di compromettere la sua situazione, Karlsson invece si sta riprendendo, sarà nei convocati e il suo impegno lo valuteremo anche in base all’andamento della partita. Tutti gli altri sono disponibili.
Abbiamo ragionato sul cambio modulo, potremmo adottare qualche accorgimento, ma per cambiare completamente modulo ci vogliono delle settimana di lavoro e in questo momento non sarebbe neanche giusto buttare alle ortiche il lavoro fatto, sicuramente in alcune fasi della partita potremo presentarci con un assetto diverso in base alle esigenze e alle situazione che ci troveremo ad affrontare durante la gara.
Gli errori fanno più male ai ragazzi che a me, ne erano consapevoli, hanno fatto autocritica ancor prima che analizzassimo la partita e sono loro i primi che non vedono l’ora di riscattarsi. Quindi ripeto: analisi e autocritica vanno bene, ma oggi quello che conta è la crescita collettiva del gruppo per il bene della Spal.
Col presidente così come con tutte le altre componenti del Club ci sentiamo, siamo tutti dispiaciuti, la situazione è frustrante anche per me perchè non avevo mai iniziato una stagione così, ma dobbiamo tenere la barra dritta ed essere razionali. Stiamo provando a fare tutto ciò, ovviamente non vediamo l’ora di portare a casa una prima vittoria che ci dia il là per partire con slancio perchè sono sicuro che poi ci toglieremo delle soddisfazioni”.