Niente Referee Cam in Serie C. Dopo l'annuncio della Lega Pro, arriva lo stop dell'IFAB
"La Serie C NOW e Sky Sport annunciano una novità epocale: per la prima volta in una Lega calcistica europea, nel match in programma domenica 25 febbraio tra Cesena e Pineto (dalle ore 15 su Sky Sport calcio e in streaming su NOW), l’arbitro Claudio Allegretta della sezione di Molfetta indosserà la telecamera che fornirà immagini live mai viste prima che cambieranno per sempre l’esperienza davanti allo schermo". Iniziava così il comunicato della Lega Pro emesso due giorni fa in cui si annunciava un vero e proprio salto nel futuro come la presenza della Referee Cam, prima volta assoluta, in una gara ufficiale di un campionato professionistico.
Una novità che però è durata solo pochi giorni prima che arrivare lo stop dalla IFAB (International Football Association Board), l’organo internazionale che ha il potere di stabilire qualsiasi modifica e innovazione delle regole del gioco del calcio vincolando alla loro osservanza tutte le federazioni, organizzazioni e associazioni calcistiche, che svolgono il calcio a livello professionale e dilettantistico, escluso il solo livello amatoriale. Come riporta Tuttosport infatti non è ancora tempo per vedere la telecamera sulle maglie degli arbitri in Serie C "in quanto ci sono ancora degli aspetti - non soltanto tecnici - da chiarire".
Niente avvio, quindi, domenica in occasione di Cesena-Pineto, la partita che era stata individuata come quella in cui far debuttare una novità assoluta: la Referee Cam, sarebbe stata indossata dall’arbitro Claudio Allegretta, della sezione di Molfetta.