Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Entella è tornata in Serie B. Dalla campagna abbonamenti... alla vittoria sul campo: ecco Costa

L'Entella è tornata in Serie B. Dalla campagna abbonamenti... alla vittoria sul campo: ecco CostaTUTTO mercato WEB
domenica 13 aprile 2025, 17:41Serie C
di Claudia Marrone

"La prima volta non si scorda mai": così, esattamente undici anni fa, la campagna abbonamenti dell'Entella per la stagione 2014-2015, quella della prima storica partecipazione della formazione ligure al campionato di Serie B. Protagonisti dello spot, un bambino con la maglia dell'Entella e una bambina con vestito azzurro e sciarpa del club, che si tengono per mano e si scambiano un innocente bacio sulla guancia; il bambino ha i capelli biondi, circa 10 anni, ma non se ne vede il volto. Un volto che è invece ora familiare: perché, quel bambino, che ora ha poco più di 20 anni (i 21 li compirà a dicembre), è il centrocampista Gabriele Costa, attuale calciatore della prima squadra chiavarese.

Chiavarese anche lui, di nascita, dopo la trafila nel settore giovanile dei liguri, ha fatto il suo esordio 'nel calcio dei grandi' nella sfida dell'andata contro il Legnago, non senza nascondere emozione: "Quando il mister si è girato per dirmi che era il mio momento è stato un vero colpo al cuore. Sono sincero, era da tanto che aspettavo questa opportunità e poter debuttare tra i pro in casa con la maglia della squadra della mia città è stato davvero bellissimo", le sue parole dopo l'esordio.
Ma non mancò, allora, una nota alla campagna abbonamenti: "La prima cosa che mi viene in mente è che quel bambino era emozionatissimo perché la squadra per cui tifava stava per giocare in un campionato fantastico, impensabile solo qualche anno prima. Ricordo anche che oltre alla felicità per quella foto, in me il sogno di arrivare un giorno a giocare in prima squadra era già fortissimo. Come ho detto prima è stato un desiderio costante che ha accompagnato tutto il mio processo di crescita".

E non solo ha esordito in Serie C con la squadra della sua città, ma oggi ha ottenuto un'altra indimenticabile gioia: è sceso anche in campo, al minuto 74', nella gara che è valsa nuovamente una promozione in Serie B che allora, il classe 2004, aveva visto solo tramite foto. Ora, invece, la ha conquistata.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile