Spina: "Ancora Gubbio per confermarmi. Tornerò a Crotone pronto"
Dopo una stagione da protagonista lo scorso anno Marco Spina, esterno classe 2000, ha scelto di tornare nuovamente in prestito al Gubbio dal Crotone, club titolare del suo cartellino. Sui motivi della scelta (e non solo), il ragazzo di Milano si è espresso attraverso le colonne di TuttoMercatoWeb.com: “Ho deciso di tornare in questo club perché volevo fare un altro campionato da protagonista, per una sorta di mia conferma personale. Conosco l’ambiente, il tecnico e il club mi ha sempre mostrato grande stima. Sono convinto che questa ulteriore stagione a Gubbio mi permetterà di tornare il prossimo anno a Crotone più preparato ad avere un ruolo centrale. In rossoblù ci sono giocatori importantissimi e devi essere attrezzato per conquistarti il tuo spazio”.
Come ti sembra il nuovo Gubbio rispetto a quello dello scorso anno? Quali le differenze maggiori?
“Abbiamo cambiato tanto, ci sono molti giocatori nuovi. Personalmente sono arrivato da troppo poco tempo per conoscere così bene tutti i miei compagni di squadra per dare un’opinione. Servirà ancora un po’ di tempo, un altro paio di mesi almeno. La prima impressione, però, è quella che siamo un’ottima squadra, come lo eravamo anche lo scorso anno. Tanto che l’obiettivo è quello di fare meglio di quanto fatto nel torneo 2022/2023.”
E non sarà semplice visto che quest’anno il Girone B sembra il più competitivo dell’intera Lega Pro…
“È un girone davvero entusiasmante, con grandi piazze e stadi importanti. Devo ammettere che anche questo è stato uno stimolo personale per tornare a giocare a Gubbio. Sia chiaro, anche nel Girone C dove milita il Crotone ci sono squadre come Avellino, Catania, Benevento e tante altre, ma penso che Cesena, Virtus Entella, Perugia e una SPAL davvero forte siano un banco di prova importantissimo”.
Sul campo avete già raccolto quattro punti in due giornate. In cosa dovete crescere ancora?
“In cattiveria. Dobbiamo segnare di più. Alla prima giornata abbiamo fallito due gol a porta vuota e anche sabato scorso contro l’Ancona abbiamo sprecato occasioni facili”.
Miglioramenti che magari sarebbe importante vedere già contro la Fermana nel prossimo turno.
“Loro sono la classica squadra di Serie C: tosta, dura e difficile da battere. Giocando come sappiamo, però, abbiamo le carte in regola per vincere”.
Chiosa finale su un tuo ex compagno, Alessandro Arena oggi al Pisa. Sorpreso dall’impatto immediato che ha avuto in Serie B?
“Assolutamente no. Ero sicuro che Ale avrebbe avuto con questo impatto. Anche perché già lo scorso anno ha dimostrato di non avere niente a che fare con la Serie C: ha fatto “danni” contro qualsiasi avversario. Se lo merita questo momento, è troppo forte”.
E la Serie B è fra gli obiettivi di Marco Spina?
“Certo. Spero di meritarmi una chance in un campionato così bello come quello cadetto”