Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone A
Triestina, Tesser: "Campo duro come cemento e folate vento, ma risposta che volevo"TUTTO mercato WEB
Attilio Tesser
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
domenica 6 aprile 2025, 21:50Girone A
di Valeria Debbia
per Tuttoc.com

Triestina, Tesser: "Campo duro come cemento e folate vento, ma risposta che volevo"

Dopo due passi falsi di fila, la Triestina torna a vincere e lo fa a Meda, sul campo del Renate. Tre punti che potrebbero valere molto sulla strada per la salvezza degli alabardati, che ora si trovano a quota 36 in coabitazione con la Pro Vercelli (che però scenderà in campo domani in casa dell'AlbinoLeffe, ma a parità di punti i giuliani hanno comunque gli scontri diretti a favore), a +9 dal Caldiero Terme penultimo.

In sala stampa è quindi giunta la disamina di mister Attilio Tesser: "Al di là della vittoria, il segnale che mi premeva vedere era quello dell'atteggiamento e ci siamo stati. Qui si doveva far la guerra, di fronte a una squadra che veniva da quattro vittorie consecutive precedute da un pareggio incassato nei minuti di recupero, un avversario quindi in grandissima salute. Un campo non brutto, pessimo, duro come il cemento, in più forti folate di vento, francamente era impossibile costruire con continuità qualcosa ma abbiamo fatto quello che dovevamo fare con carattere, temperamento. Questo non lo dico perché abbiamo vinto, era la risposta che volevo vedere e questa risposta c'è stata, poi abbiamo avuto l'episodio favorevole per portarla a casa. E finalmente, parlo per la mia esperienza qui che va da diciannove partite a questa parte, è il primo gol che facciamo su calcio piazzato. E non farlo è un problema, perché a maggior ragione in partite come oggi, la palla inattiva influisce forse più del cinquanta per cento nell'economia della gara. Finalmente è arrivata e ci ha dato tre punti, importanti sì per la classifica ma anche per il morale, per affrontare i prossimi impegni in condizione di maggior fiducia.

L'apporto dei subentrati è stato molto importante, le ultime volte non ero rimasto molto contento e l'avevo anche sottolineato, anche se bisogna comunque considerare com'è l'economia della partita in quel momento. Stavolta hanno fatto tutti bene la loro parte, alla fine ci siamo difesi portando a casa questa partita. Questa è la Lega Pro, qui hanno perso tante squadre anche importanti e blasonate, noi siamo contenti di portarci a casa questi tre punti. Ora ragionando come sempre gara per gara sotto con la prossima, un Padova che si sta giocando il campionato, ma anche noi ci stiamo giocando qualcosa di molto importante. Ionita? Posso solo fargli i complimenti, è un grandissimo professionista e uno che non molla mai, ha una mentalità pazzesca e l'atteggiamento a partire dalla qualità della prestazione è sempre centrato. È molto apprezzato dai compagni e da tutti noi e lo trasmette alla squadra, è un rapporto reciproco e credo si sia anche visto nella partecipazione di tutti al momento del gol. C'è un bel gruppo, forte, sano, unito e questo ci aiuta moltissimo".