Serie B, Sampdoria-Catanzaro: Sottil a rischio, i calabresi cercano la svolta
Prosegue il 15º turno di Serie B dopo l'anticipo di ieri, venerdì 29 novembre, in cui il Sassuolo ha vinto il derby contro la Reggiana. Oggi, invece, a sfidarsi allo Stadio Luigi Ferraris di Genova, ci saranno la Sampdoria e il Catanzaro.
Per i padroni di casa è già tempo di risposte importanti che possano portare ad un cambiamento in positivo della stagione: Andrea Sottil, chiamato dopo tre giornate a prendere il posto di Andrea Pirlo, con l’obiettivo di risollevare le sorti dei blucerchiati, sta faticando più del previsto. La Samp è lontana dalle prime posizioni che valgono la promozione diretta, non ha ancora una vera identità di gioco e ciò ha portato in questi due mesi a risultati e prestazioni troppo altalenanti. In caso di mancato successo in questo match, la panchina dell'allenatore sarebbe a serio rischio. L’ultimo match giocato dai blucerchiati, quello contro il Palermo dello scorso turno, è terminato per 1-1 ed ha allungato a 4 partite consecutive il periodo senza vittorie della squadra dell’ex-tecnico dell’Udinese.
Situazione simile anche per il Catanzaro di Fabio Caserta, senza vittoria dal 3-0 sul Südtirol dello scorso 27 ottobre. Dati curiosi e singolari quelli delle Aquile calabresi, che al momento in questo campionato su 14 partite giocate hanno raccolto ben 10 pareggi.
Sarà il 18º incontro (il nono tra i cadetti) tra le due compagini, che prima della passata stagione registrarono l'ultimo confronto nel corso della Serie A 1982/1983. Il match d'andata della scorsa stagione sorrise ai calabresi che proprio al Ferraris vinsero per 2-1, mentre al ritorno furono i blucerchiati a trionfare grazie alla tripletta di Borini (3-1 il finale al Ceravolo).
A dirigere questo match ci sarà l’arbitro Paride Tremolada, della sezione di Monza. I suoi assistenti saranno Carbone e Belsanti, il IV Uomo scelto è Recchia. Al VAR ci sarà la coppia Gualtieri-Gariglio.
COME ARRIVA LA SAMPDORIA - Sottil arriva a questo match senza Simone Romagnoli, vittima della rottura del tendine d’Achille sinistro nel match contro il Palermo, per il difensore la stagione è ormai conclusa. Non sarà della partita nemmeno Coda, come annunciato dallo stesso tecnico in conferenza stampa.
In porta confermato Silvestri, con la difesa composta da Venuti, Ferrari, Riccio e Ioannou. Davanti alla retroguardia, pronti Meulensteen e uno tra Bellemo e Kasami. Alle spalle dell’unica punta La Gumina, favoriti Akinsanmiro, Tutino e Pedrol.
COME ARRIVA IL CATANZARO - Caserta è costretto a rinunciare agli infortunati Situm, La Mantia e Antonini. Il 3-5-2 del tecnico dovrebbe essere composto dal terzetto difensivo Brighenti-Scognamillo-Bonini, davanti all' inamovibile Pigliacelli tra i pali. Sulla fascia destra pronto Seck, in mediana ad essere in pole per partire dal 1' sono Pontisso, Pompetti, Petriccione, con D’Alessandro ad occupare la fascia sinistra. Avanti il tandem Iemmello-Biasci.