La Sampdoria è salva e ripartirà dalla B! Inizia l'era Manfredi-Radrizzani, ora gli ultimi dettagli
Dopo il 30 maggio, il 16 giugno. Sono due date fondamentali nella storia della Sampdoria. Dopo l'accordo fra la vecchia proprietà e i nuovi investitori arrivato due settimane fa, ieri è arrivato il via libera del Tribunale al prestito obbligazionario preceduto dall'approvazione da parte dell'assemblea degli azionisti del bilancio al 31 dicembre 2022. Gli ultimi passi necessari per l'iscrizione al campionato di Serie B sono stati compiuti, adesso si tratta soltanto di attendere il 20 del mese quando il tutto sarà ratificato. Ma di fatto in una calda giornata di fine primavera-inizio estate è stato sancito il passaggio alla "Blucerchiati Srl", veicolo di Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani per rilevare il club.
Da Ferrero a Manfredi-Radrizzani
Un'assemblea tutto sommato molto rapida iniziata intorno alle 13 e conclusa poco più di un'ora dopo a cui ha presenziato il Consiglio d'Amministrazione al completo mentre erano collegati da remoto Alessandro Barnaba e soprattutto Andrea Radrizzani. Assente Fabio Toso, amministratore unico di Sport Spettacolo Holding nominato tre giorni fa dalla famiglia Ferrero al posto di Massimo Ienca. Sotto la sede invece era presente un presidio dei Gruppi della Sud che attendevano l'esito di questa lunga giornata. Alla fine tanti sorrisi, abbracci, un sospiro di sollievo, un incubo scongiurato e una storia finita nel migliore dei modi. "Siamo da 30 minuti senza Ferrero", hanno sorriso alcuni piccoli azionisti che scendevano al termine dell'assemblea.
Il 20 l'iscrizione al campionato
Restano in carica tutti i membri del CdA che hanno lavorato senza sosta in questi mesi per salvare la società. L'obiettivo è quello di dare continuità fino al closing che arriverà nel momento in cui il Tribunale darà l'omologa definitiva al piano di ristrutturazione del debito. "Sono cose tecniche", ha tagliato corto il consigliere e vicepresidente Antonio Romei all'uscita dalla sede. Inizia definitivamente il nuovo corso della formazione blucerchiata che sarà in Serie B. Martedì infatti verranno completati i passaggi per l'iscrizione al campionato per cui erano necessarie le ultime procedure. Ora però sono solo questioni burocratiche. La Sampdoria è salva.