Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Lecco sceglie Bonazzoli. Dalla sinergia con Malgrati al tridente offensivo: ecco il nuovo mister

Il Lecco sceglie Bonazzoli. Dalla sinergia con Malgrati al tridente offensivo: ecco il nuovo misterTUTTO mercato WEB
venerdì 13 ottobre 2023, 11:04Serie B
di Claudia Marrone

Una lunga carriera da calciatore - attaccante nello specifico -, dipanata quasi interamente tra Serie A e B (se si escludono le parentesi di fine carriera con l'Este in Serie D e con Siena e Cittadella in Serie C), ora la carriera da allenatore, dove ritrova la cadettiera per la prima volta nella sua nuova carriera, e proprio da primo allenatore: Emiliano Bonazzoli, infatti, è stato nominato ieri tecnico del Lecco, dove sarà coadiuvato dal già presente staff, con Andrea Malgrati attualmente vice.

Il classe '79 inizia la sua carriera in panchina nella stagione 2016-2017 come collaboratore tecnico dell'Atletico Conselve, formazione padovana militante in Prima Categoria della quale diventa allenatore nel novembre del 2016, dopo l'esonero del tecnico Tromboni; un anno dopo, il 7 dicembre 2017, il santo in Promozione, alla guida del Thermal Teolo. E dicembre sembra il suo mese fortunato, perché il 18 dicembre 2028 subentra a Diego Zuccher sulla panchina del ChievoVerona Valpo, nel campionato di Serie A femminile, dove rimane l'anno successo con l'Hellas Verona fino alla rescissione del suo contratto, il 20 gennaio 2020. Anno in cui passa al Renate come collaboratore di Aimo Diana come collaboratore al Renate in serie C. La svolta nel calcio maschile arriva però il 7 gennaio dello scorso anno, quando è chiamato in panchina in Serie D al Fanfulla: squadra in zona playout portata al 14° posto e successiva riconferma. Bonazzoli, però si dimette lo scorso 27 febbraio, con la squadra ottava in classifica. Poi il Lecco.

Sul piano tecnico, i blucelesti sembrano intenzionati ad andare avanti con la difesa a tre, ma non si procederà con il 3-5-2 del predecessore Luciano Foschi. Il centrocampo diverrà infatti una linea a quattro, con quindi un tridente offensivo; o al massimo due punte supportate da un trequartista. Molto di più se ne capirà nella partitella in famiglia che si giocherà stasera alle 19.30, dove la squadra sosterrà un allenamento a porte aperte al quale il club ha invitato i tifosi ad assistere.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile