Adesso è (quasi) ufficiale: Lucas Beltran è un sorprendente flop di mercato
Quando è arrivato a Firenze, attorno a Lucas Beltran c'erano principalmente due sensazioni. Fiducia e speranze. Per l'aura argentina del grande giocatore, vista l'immensa tradizione albiceleste della città gigliata. Per il background dell'attaccante arrivato dal River Plate, nell'intorno della Nazionale di Lionel Messi e soci. Invece no. Con soli 6 gol nella sua esperienza fiorentina, senza grandi giri di parole, rischia di diventare un clamoroso e costosissimo flop.
Quale ruolo?
Intanto l'equivoco. Perché Vincenzo Italiano lo ha schierato come centravanti, ma del nove non ha il peso, le movenze, il fisico, forse pure l'istinto per un campionato tosto e tattico come quello italiano. Poi è stato trequartista, libero di spaziare su tutto il fronte offensivo, ma lì non è riuscito a incidere fino in fondo, troppo poco dieci per essere in quelle mattonelle. Raffaele Palladino lo ha nuovamente schierato davanti, con scarsi risultati, e anche da raccordo dietro la punta come in Conference League contro The New Saints è stato tra i peggiori in assoluto. A 25,5 milioni di euro complessivi, Beltran è un costosissimo e clamoroso flop, giustappunto.
Quale futuro?
Già, quale futuro? Perché la Fiorentina non vuol fare minusvalenza in caso d'addio, però la certezza è che almeno per adesso non arriveranno cifre degne di una plusvalenza. Troppi gli equivoci e dubbi tattici e ora pure tecnici. Beltran, il bel Beltran visto in Argentina col River Plate, è solo un grande abbaglio? Tornerà forse in patria per rilanciarsi? O c'è ancora spazio per lui a Firenze? Il tempo stringe. E gli esami sono al termine. Per adesso, ne ha superati ben pochi...