Catanzaro-Venezia 3-2, le pagelle: Iemmello da impazzire, Idzes gioie e solori. Sverko scellerato
Risultato finale: Catanzaro-Venezia 3-2
CATANZARO
Fulignati 6,5 - Libero aggiunto, ci mette i pugni per anticipare Busio in uscita bassa, può farci poco in occasione del pari. Gran riflesso su Pohjanpalo.
Oliveri 6 - Non sale in tempo tenendo in gioco Pohjanpalo sul pareggio, incomprensibile il passaggio orizzontale non sfruttato da Pierini però provoca l'espulsione di Sverko. Dall'81' Stoppa sv
Scognamillo 6 - Poche finezze, bada più al concreto riuscendo nel complesso a limitare il tanto temuto capocannoniere del campionato.
Antonini 6,5 - Elegante nella conduzione palla al piede, gioca in B da pochi mesi ma non si direbbe perché lo fa con una sicurezza disarmante. Sfiora il gol e salva con la punta del piede sul coast to coast di Svoboda.
Veroli 6 - Dura la vita per chi deve muovere i passi su quella corsia oggi, per destreggiarsi meglio gli servirebbero pinne e occhialini da sub. Dall'81' Miranda sv
Sounas 6,5 - Recapita una palla morbidissima sulla testa di Pontisso, prima che si scateni il diluvio universale, dopo colpisce anche un palo. Dal 68' Verna 6 - Alimenta il forcing finale.
Petriccione 6 - Precisione millimetrica nei lanci, stavolta il coefficiente di difficoltà si alza: sbaglia comunque raramente nella fase di costruzione. Dal 68' Donnarumma 6,5 - Ok, il movimento è quello giusto: scaltro nel conquistarsi il rigore che vale i tre punti.
Pontisso 7 - Secondo centro consecutivo, ormai ci ha preso gusto: la sblocca come a Pisa scoprendo il bug nella difesa veneziana.
Vandeputte 6,5 - Chiamatelo pure mister assist: direttamente su calcio da fermo sforna il quattordicesimo di questa stagione. Nessuno come lui.
Iemmello 7,5 - Torna titolare e lascia subito il segno: non arriva per un soffio sull'invito di Sounas, raccoglie invece quello di Vandeputte. Ne fa un altro, ma gli viene annullato. Lo trova col brivido dagli undici metri, al secondo tentativo.
Ambrosino 6 - Viene incontro per legare il gioco, avviando l'azione del primo gol. Poi deve alzare bandiera bianca per un guaio muscolare. Dal 42' Biasci 5,5 - Tanto generoso, quanto poco lucido nelle scelte finali.
Vincenzo Vivarini 7 - Le condizioni del manto erboso gli rovinano un po' i piani, impedendo il solito gioco armonioso: osa quando si ritrova con l'uomo in più ma lo fa a ragion veduta: la scelta si rivela azzeccata. Blinda il quinto posto, ora matematico, nelle ultime due proverà a migliorarlo.
VENEZIA
Joronen 6,5 - Spinge sulle gambe senza arrivare sul colpo di testa vincente di Pontisso. Un'uscita temeraria sotto l'acquazzone, salva su Biasci e neutralizza il primo rigore di Iemmello. Intuisce pure il secondo, ma non basta.
Idzes 6,5 - In ritardo nella chiusura sul vantaggio giallorosso. La gioia prima della tempesta: trova il pareggio col suo primo centro in Italia, per non farsi mancare nulla concede pure il bis. Gioie e dolori: tira giù Donnarumma, mandando Iemmello dagli undici metri.
Svoboda 5 - Superficiale nella difesa di rigore sull'1-0, si fa sorprendere colpevolmente fuori posizione. Si perde pure Iemmello sul 2-2. Si lancia in avanti nel finale, venendo fermato da Antonini.
Sverko 4 - Eccesso di foga palesemente fuori luogo e totalmente ingiustificato, lascia la squadra in inferiorità numerica rimediando due gialli evitabili nel giro di pochi minuti.
Zampano 6 - Migra a destra per rilevare lo squalificato Candela, sulla fascia che dopo il nubifragio diventa quasi impraticabile non emerge. Dall'80'' Dembélé sv
Busio 5 - Scambia spesso la posizione con Bjarkason per sfondare tra le linee, prolunga per il 2-1 cancellato dal VAR, poi si divora il tris. Dal 71' Ellertsson 5,5 - Non si fa notare.
Tessmann 6 - Regia essenziale, tiro da fuori micidiale: mette paura a Fulignati con la sua castagna dalla distanza. Manca di poco il bersaglio.
Lella 6 - Sua la prima conclusione di controbalzo, fuori dallo specchio. Poi tanta sostanza, viene sacrificato per cause di forza maggiore. Dal 59' Altare 6 - Dentro per alzare il muro.
Bjarkason 5,5 - Firma il sorpasso in contropiede, piazza la zampata ma mentre esulta viene fermato perché è più avanti rispetto al pallone.
Pohjanpalo 6,5 - Pronti, via, carica a testa bassa per far capire le intenzioni bellicose. Intelligente la sponda per il pareggio di Idzes, Fulignati gli nega il gol. Dall'80' Gytkjaer sv
Pierini 6 - Preferito a Gytkjaer come spalla di Pohjanpalo, mette dei palloni velenosi in mezzo all'area anche se non scarta il gentile omaggio di Oliveri. Dall'80' Jajalo sv
Paolo Vanoli 6 - Il miglior attacco non resta impantanato nemmeno nelle pozzanghere del Ceravolo, la squadra riesce a ribaltarla pagando a caro prezzo la sciocchezza di Sverko che rende tutto inutile e rischia di complicare forse in maniera definitiva la corsa alla promozione diretta.