A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto'
Dalla lotta salvezza quella per la promozione. A gennaio le prospettive di Salim Diakité, difensore che può giocare sia da centrale sia da esterno destro, sono cambiate con il classe 2000 che si è subito inserito nell’undici rosanero, prima sotto la guida di Corini e poi sotto quella di Mignani, diventando un titolare pressoché inamovibile anche grazie alla sua duttilità.
Al francese in questa seconda parte della stagione era mancato solo il gol, dopo i tre segnati in 19 presenze coi rossoverdi umbri, ma probabilmente il giocatore aspettava solo il momento giusto per sbloccarsi. E così nell’ultima gara di campionato è arrivata una rete preziosa per espugnare il campo del SudTirol e chiudere al sesto posto guadagnando il prezioso vantaggio di giocare in casa la prima sfida degli spareggi promozione.
Contro la Sampdoria Diakité ha deciso di fare ancora di più andando a segno nel finale di primo tempo e in avvio di ripresa firmando la doppietta decisiva che porta il Palermo in semifinale dove ad attenderlo ci sarà il Venezia. Si tratta della sua prima doppietta in carriera che gli vale il premio di migliore in campo e anche i complimenti della società rosanero che sui social scherza postando la foto di otto ragazzi con la sua maglia in posa appena fuori l’ingresso principale dello stadio: “Quando ti dicono che Diakité stasera ha corso per 8. Ma erano veramente 8”.