Wembley, ci risiamo: tutte le curiosità e gli incroci tra Inghilterra e Italia, tra record e marcatori
Ci ritroviamo, Wembley. Dopo quella notte di lacrime e preghiere, quella notte bellissima e indimenticabile. Quell'Europeo unico per una cornice che c'è da sperare mai più ritornerà, è stato un turbine di sensazioni. In terra inglese è stato quello l'ultimo incrocio tra Italia e Inghilterra, che si sono però ritrovate anche a marzo nella gara d'andata delle qualificazioni verso Euro 2024 con la vittoria della Nazionale allenata da Gareth Southgate.
Tutti i precedenti
31 gare complessive, per l'Italia 11 vittorie, 11 i pareggi e 9 successi per i Leoni d'Albione. Si inizia nel 1933, per ben quarant'anni l'Italia non riesce a battera l'Inghilterra, fino all'amichevole di Torino vinta 2-0 nel giugno del 1973. Tra le curiosità, nonostante le tante gare giocate, c'è che nessun giocatore dell'Italia ha segnato più di due reti all'Inghilterra (a 2 ci sono Brighenti, Fabio Capello, Graziani, Meazza e Montella) mentre chi ha giocato più gare sono Benetti, Causio e Zoff (6) che possono essere raggiunti tra gli attuali convocati da Donnarumma, a 5 come Bonucci e Verratti però fuori dai convocati.
L'ultimo incrocio
L'ultima volta è stata appunto lo scorso 23 marzo al Maradona. Con Mancini in panchina, con una Nazionale che ora sarà profondamente diversa. L'undici azzurro era con Donnarumma tra i pali, Di Lorenzo, Toloi, Acerbi e Spinazzola in difesa, Barella, Jorginho e Verratti a centrocampo, Berardi, Retegui e Lorenzo Pellegrini in attacco. A decidere i gol di Rice e Kane (rigore) e a nulla valse il gol al 56' di Retegui. Dopo l'Europeo, Italia e Inghilterra si sono sfidate anche il 23 settembre del 2022, vittoria azzurra in Nations League per 1-0, gol di Raspadori.