Dall'Italia di Spalletti a quelle di Nunziata e Corradi: i risultati (convincenti) degli azzurrini
Grande soddisfazione in casa azzurra, all'indomani della vittoria per 1-0 in casa del Belgio. L'Italia ormai ieri l'altro sera si è imposta infatti allo stadio Re Baldovino di Bruxelles consolidando il primo posto in classifica nel gruppo 2A di Nations League. Protagonista indiscusso Sandro Tonali, autore del suo primo gol in Nazionale alla sua ventesima presenza dopo 11 minuti di gioco. Ottimo impatto con la partita per la truppa di Spalletti, che ha subito preso il controllo del match e l'ha sbloccato alla prima vera occasione a disposizione. Ma gli azzurri sono stati molto bravi anche nella ripresa quando il Belgio è venuto fuori e ha costruito diverse occasioni da rete. Prestazione molto solida della difesa azzurra capace di fermare Lukaku e compagni, bravo anche Donnarumma a rispondere presente tutte le volte che è stato chiamato in causa.
Pareggio in amichevole per l'Italia U21
Quattro gol e tante emozioni. Il ct Carmine Nunziata, alla vigilia, aveva chiesto ai suoi azzurrini una grande prova e la Nazionale Under 21 l'ha preso alla lettera. Alla fine, il test contro la Francia è finito 2-2, ma sono tante le buone indicazioni che arrivano dalla prima delle due amichevoli di novembre (la seconda martedì alle 18.15 a La Spezia contro l'Ucraina). Allo stadio Carlo Castellani di Empoli, avanti di due gol grazie a Cesare Casadei e Giuseppe Ambrosino, l'Italia è stata raggiunta nella ripresa dalle reti di Cherki e Atangana. "C'è rammarico per il risultato ma devo dire che la partita è stata aperta - l'analisi di Nunziata ai canali ufficiali della Federcalcio nostrana -. Per lunghi tratti siamo stati padroni del campo. Ma la Francia ha qualità e tecnica e sapevamo che in alcuni momenti ci sarebbe stato da soffrire. Devo fare i complimenti ai ragazzi: avere avuto il pallino del gioco come abbiamo fatto a lungo durante questa partita ci dà grande fiducia per il futuro. Chiedevo continuità ai ragazzi: dobbiamo cercare di migliorare sempre ma questo è un gruppo fantastico, che è motivato a fare bene".
Rimonta dell'Italia U20 con la Polonia
Una partita pazza, un'Italia indomabile contro la Polonia. Sotto di due gol a 11 minuti dalla fine, la Nazionale Under 20 si è resa protagonista di una rimonta clamorosa (2-3), che vale la seconda vittoria in Elite League (dopo quella all'esordio contro la Cechia). La doppietta di Alessio Vacca (Juventus) e, in mezzo, il gol di Aaron Ciammaglichella (Torino) regalano non solo tre punti, ma anche una grande iniezione di fiducia a Bernardo Corradi e ai suoi ragazzi nella marcia di avvicinamento al Mondiale del prossimo anno in Cile. "Abbiamo affrontato una squadra più grande sotto l'aspetto anagrafico e quindi più forte fisicamente - l'analisi del commissario tecnico Bernardo Corradi -. Siamo però stati bravissimi a rimanere in partita, a sfruttare il loro calo e a mostrare tutte le nostre qualità e soprattutto un carattere enorme nell'andarci a prendere questo risultato", le sue dichiarazioni ai canali ufficiali della Federcalcio italiana.