Uno squillo di Lautaro, poi l'Inter tiene palla ma non buca l'Empoli: 0-0 all'intervallo a San Siro
Palla all'Inter, che però la manovra lentamente e non riesce a combinarci granché. L'Empoli resta asserragliato nella sua metà campo, aspettando l'occasione del contropiede che non arriva. È la fotografia del primo tempo della gara di San Siro, non casualmente terminato sul risultato di 0-0. Tè caldo per tutti.
Lautaro spaventa un po' tutti. La disposizione tattica dell'Empoli non è quella che l'Inter si aspetta e i primi minuti sono di conseguenza tutti di studio. Al decimo Lautaro spaventa San Siro: il Toro resta a terra per qualche minuto dopo un contrasto con Ismajli, ma è in grado di continuare il match. Anche con atletismo: al 14' è proprio il 10 nerazzurro a cercare il golazo in sforbiciata su punizione di Dimarco: l'ex milanista Vasquez si conferma ottimo portiere.
Pochi brividi. È ancora Lautaro a rendersi pericoloso al 25': controllo e tiro su filtrante morbido, ma la conclusione si limita a scheggiare il palo alla sinistra di Vasquez. La manovra interista è farraginosa, ma è comunque la squadra di casa a costruire occasioni, come il tiro di Barella alla mezz'ora: di poco fuori. La gara si va innervosendo e spezzettando con l'avvicinarsi dell'intervallo: timide proteste interiste per un contatto Asllani-De Sciglio in area, non sanzionato da Feliciani. Ultima chance nerazzurra su corner: nulla di fatto, zero a zero al rientro delle squadre negli spogliatoi.