Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Un leader Mapuche per il Torino. Guillermo Maripan è il colpo che cercava Cairo

Un leader Mapuche per il Torino. Guillermo Maripan è il colpo che cercava CairoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 30 agosto 2024, 08:15Serie A
di Marco Conterio

Un colpo di grande esperienza e sostanza. Per dare garanzie e leadership a un reparto che dopo l'addio di Alessandro Buongiorno aveva perso un enorme punto fermo. Ecco perché il Torino ha puntato su Guillermo Maripan. Chi è il nuovo centrale preso dal Monaco da parte della dirigenza granata? Nato il 6 maggio 1994 a Vitacura, Santiago del Cile, la sua carriera professionistica ha iniziato a prendere forma con l'Universidad Católica, dove ha militato dal 2012 al 2017, vincendo anche il campionato cileno.

Il grande salto in Europa
Nel 2017, ha fatto il salto in Europa firmando con il Deportivo Alavés in Spagna, dove ha giocato per due stagioni prima di trasferirsi al Monaco in Francia nel 2019. Con il Monaco, Maripán ha consolidato la sua reputazione come uno dei migliori difensori della Ligue 1, segnando anche diversi gol, cosa non comune per un difensore centrale, spesso sugli sviluppi di corner o rigori.

El Toqui
Il nuovo centrale del Toro ha esperienza internazionale da vendere: nazionale cileno, ha debuttato nel 2017 e diventando una presenza fissa nella Roja. Maripan è noto per il suo soprannome "El Toqui", che riflette il suo ruolo di leader e combattente sul campo, ispirato ai capi Mapuche, un popolo indigeno del Cile. Il termine "Toqui" si riferisce al capo militare o leader in tempo di guerra dei Mapuche, che erano noti per la loro resistenza contro gli invasori spagnoli durante la colonizzazione dell'America Latina. I Toqui erano noti per la loro resistenza e capacità di resistere contro avversari numericamente e tecnicamente superiori, un parallelismo che può essere fatto con la capacità di Maripán di resistere agli attacchi avversari e mantenere la calma sotto pressione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile