Udinese, Pizarro: "Runjaic ottimo impatto, Vidal mi ha detto che in Italia si lavora duro"
14.20 - Tempo di nuovo di presentazioni in casa Udinese, che si appresta a far parlare in conferenza stampa il primo acquisto della sua campagna estiva di calciomercato. Nell'ambito del media day organizzato dai bianconeri infatti parlerà a breve Damian Pizarro, punta cilena che i friulani hanno cercato (e tesserato) già durante il girone di ritorno del campionato 2023/2024. Un attaccante che in patria è considerato il futuro della nazionale, oggi andremo a conoscerlo meglio. Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com.
15.02 - Inizia la conferenza stampa.
Prende la parola il dg Collavino:
"Oggi presentiamo un talento che siamo riusciti ad assicurarci. Un acquisto che comunichiamo e annunciamo con soddisfazione, in primis perché è un tipico acquisto da Udinese Calcio. Un ragazzo di 19 anni e di grande talento, uno dei più grandi talenti del Sud America, con importanti qualità fisiche. Ha giocato con il Colo Colo fin dai 16 anni facendo già delle apparizioni con la nazionale maggiore. Ne abbiamo riconosciuto il talento, abbiamo delle aspettative, ma senza pressioni, vogliamo dargli il tempo per potersi ambientare. Ha iniziato qualche giorno dopo per la rimozione di una cisti ossea, ma nel giro di poche settimane sarà di nuovo al meglio e in gruppo. L'augurio è quello di poter ripercorrere le tappe dei suoi connazionali cileni passati qui".
La parola passa a Nani:
"C'è poco da aggiungere, un grande talento, noi sempre cerchiamo di lavorare con il talento, ha tutto il tempo che serve per mostrare le sue qualità, sono convinto che farà grandi cose".
Il dt Inler:
"Benvenuto Damian, dal primo giorno in cui l'ho visto sentivo l'aura dei nostri vecchi compagni cileni, è un grande talento, speriamo che possa fare un grande campionato".
Inizia Damian Pizarro:
"Sono felice di essere qui, mi hanno accolto tutti alla grande".
Tantissimi tifosi cileni seguono ora l'Udinese, c'è grande entusiasmo in patria per lui:
"Sicuramente ho avuto modo di formarmi nel Colo Colo che è uno dei più grandi club del Cile, tutto questo affetto lo sento e li ringrazio per il supporto".
Ti spaventa un po' questa sfida in Europa e in Italia?
"Credo molto in me stesso, venire qui era per me un sogno, sono convinto che riuscirò a fare bene".
Punta centrale o puoi ricoprire anche altri ruoli?
"Ho sempre giocato da punta centrale, ho potenza, forza fisica e mi piace giocare
TMW - Sei arrivato con un piccolo acciacco, in quanto recupererai? Ne stai approfittando per conoscere già Runjaic?
"Il problema non è molto grave, in uno due settimane potrò allenarmi con la squadra. Runjaic mi ha già fatto un'ottima impressione".
Vidal in Cile ti ha dato qualche consiglio?
"Vidal mi ha sempre dato una mano, già al Colo Colo, mi ha detto che in Italia si lavora molto ma che ho tutte le qualità per emergere".
Cosa ti aspetti dai palcoscenici e dalle difese europee?
"Ho avuto occasione di giocare tante partite internazionali in Sud America, ho giocato in stadi molto importanti. Mi sento sicuro delle mie capacità, sono felice di essere in Europa".
Hai dei modelli? Attaccanti sudamericani che hanno giocato in Europa e che ammiri?
"In Cile direi Zamorano, mi piace molto anche Luis Suarez. Ci sono però tanti attaccanti che sono delle leggende in Europa".
Tra i cileni è passato per Udine Alexis Sanchez, speri in un suo ritorno?
"Chiaramente Sanchez da cileno è un idolo, ci ho giocato in nazionale, sarebbe bello averlo a Udine, ma sono cose che non dipendono da me".
Starai a Udine da solo o si sposterà la famiglia?
"Per il momento sarò qui da solo, ma la mia famiglia verrà spesso e spero venga presto per godermi insieme a loro il sogno dell'Europa".
Fai altro nel tempo libero a parte giocare al calcio?
"Penso solo al calcio".
Dal Cile che immagine c'è dell'Udinese? Che club hai trovato?
"E' un club molto ben organizzato, bravo a lavorare con i giovani, potrò sicuramente crescere a livello calcistico".
Per Nani, come siete arrivati prima su Pizarro?
"A Roma si dice che chi mena per primo mena due volte (ride ndr). L'importante è anticipare la concorrenza, sapere che Damian è un grande talento non è difficile, il difficile è arrivarci prima. Per noi pionieri era più difficile, adesso ci sono tanti modi per scoprire i talenti. Siamo stati fortunati e bravi".
Il clima dell'Italia settentrionale è un po' diverso dal Cile:
"Sono già abituato, in questo periodo dell'anno in Cile c'è un freddo cane (ride ndr), qui ho trovato molto caldo".
Quando speri realisticamente di mettere piede in campo?
"Spero prima possibile, in un paio di settimane credo di poter essere a disposizione".
Che impatto sta avendo Inler sulla squadra?
"Tutta la squadra lo tratta con grande rispetto, a volte mi racconta di Sanchez e di quando giocavano assieme, so che abbiamo in lui un punto d'appoggio".
15.26 - Finisce la conferenza stampa.