Tudor vuole "curare" la Juve: il tecnico studia una rivoluzione tattica

La Juventus ha cominciato la preparazione in vista della gara contro il Genoa sotto la guida di Igor Tudor. Il club bianconero, tramite una nota ufficiale, ha spiegato qual è stato il lavoro fatto dalla squadra con il nuovo allenatore: “La settimana della Juventus è iniziata con il primo giorno di Igor Tudor come allenatore della Prima Squadra maschile. All’orizzonte c’è la sfida all’Allianz Stadium contro il Genoa in programma sabato 29 marzo 2025 alle ore 18:00 in occasione della trentesima giornata di Serie A. Il gruppo – ancora privo dei Nazionali – è sceso in campo nel pomeriggio odierno al Training Center e dopo un'iniziale fase di riscaldamento e torello si è concentrato su esercizi tattici finalizzati allo sviluppo del gioco, prima di concludere la sessione con una partitella. Per domani (oggi ndr) l'appuntamento è fissato al pomeriggio”.
La lunga giornata di Igor Tudor.
Ieri mattina, alle 09:45 si è presentato molto sorridente al JMedical per sottoporsi alle classifiche visite mediche di rito. Il tecnico croato è stato al centro medico per circa un’ora visto che è uscito alla 10:49. Tudor ha avuto modo anche di incontrare i primi tifosi che gli hanno dato il benvenuto. Dopodiché l’allenatore si è spostato alla Continassa per iniziare a preparare i piani di lavoro in vista della gara contro il Genoa. Alle 14 di ieri, Tudor è sceso in campo per la prima volta con i suoi ragazzi per dirigere l’allenamento in vista del match contro il Genoa. Il tecnico aveva a disposizione un gruppo ristretto vista l’assenza dei nazionali, ma gran parte di loro tornerà nella giornata di oggi. Inoltre, ieri pomeriggio, Douglas Luiz e Cambiaso non sono sono allenati in gruppo e hanno svolto una seduta a parte. Tudor ha già avuto anche i primi colloqui individuali con i giocatori per poter capire quali sono i problemi più impellenti da risolvere. L’allenatore ha preso subito in mano la situazione voglio di tirare fuori la Juventus da questa crisi profonda.
Le prime decisioni di Tudor.
Igor Tudor sembra già avere le idee chiare per aiutare la Juventus a concludere il campionato nel migliore dei modi e a centrare il quarto posto. Il tecnico croato, però, sta seguendo un approccio morbido che porterà ad un cambiamento graduale. La sensazione è che almeno inizialmente possa confermare il 4-2-3-1 e poi piano piano passi al 3-4-2-1 che è il suo modulo di riferimento. Tudor pratica in calcio che va uomo su uomo e la Juventus potrebbe proporre un gioco più verticale. Quindi i cambiamenti rispetto a Thiago Motta ci saranno e la speranza è che vengano recepiti dai giocatori nel più breve tempo possibile. In ogni caso, contro il Genoa si dovrebbe rivedere dal primo minuto Dusan Vlahovic con la possibilità che giochi insieme a Kenan Yildiz e Randal Kolo Muani. A centrocampo non dovrebbero esserci troppi stravolgimenti e Locatelli e Thuram vanno verso la conferma. Dopodiché bisognerà capire quale sarà la posizione di Tudor nei confronti di Koopmeiners. L’olandese con Motta era uno dei titolarissimi ma il suo rendimento non è stato all’altezza perciò spetterà all’allenatore croato trovare una soluzione per rivitalizzarlo e se lo farà giocare in ruolo più adatto alle sue caratteristiche.
