TMW - Milan, Leao per ora non rinnova e non è detto lo faccia. Il punto sul futuro del portoghese
Il futuro di Leao è più nero che rosso in questo preciso momento storico. Perché se è vero che giovedì ha ottenuto un rinvio per l'udienza sui milioni che sono dovuti allo Sporting Lisbona, dall'altro lo slittamento è dovuto a un tecnicismo che non potrà valere all'infinito. Il nuovo appello è fissato al 17 di maggio, quando però il Giudice deciderà (e condannerà) al pagamento dei 16,5 milioni, con un'azione esecutiva che il club portoghese ha già avviato nelle scorse settimane. Leao per ora guadagna 1,5 milioni e non può soddisfare se non parzialmente lo Sporting.
Nei giorni scorsi c'erano anche stati passi in avanti, concreti, fra il Milan e il Lille per riuscire a dare una mano a Leao per regolarizzare la sua posizione. Si aspettava il ritorno del giocatore dagli impegni con la Nazionale, dove ha conquistato il Mondiale vincendo contro la Macedonia, per mettere la parola fine alla vicenda e riuscire a firmare il rinnovo. Leao ha un contratto in scadenza 2024 e sembrava avere un accordo con il Milan per prolungare fino al 2027 a circa quattro milioni di euro.
Ma perché non rinnova?
A questo punto sembrerebbe una vittoria su tutti i fronti: Milan e Lille riescono a soddisfare lo Sporting, Leao firma un rinnovo sostanzioso e non ha più problemi legali (né economici), i portoghesi possono evitare di continuare il confronto in ogni sede. Perché se il caso dovesse ripassare davanti alla FIFA, ci potrebbero essere ulteriori sanzioni per Leao. Però la firma non arriva e il viaggio di Jorge Mendes in Italia, qualche settimana fa, probabilmente era anche per capire la situazione. D'altro canto Vlahovic è passato da 800 mila euro a 7 milioni l'anno, perché eventualmente non potrebbe farlo Rafael Leao? Se dovesse arrivare una proposta molto alta, intorno ai 70 milioni, il Milan sarebbe intenzionato a cederlo? A quel punto, il nuovo club potrebbe anche decidere lui di regolarizzare la posizione con lo Sporting di Lisbona.
C'è una squadra dietro?
Così da qui a un mese si capirà qualcosa di più sulla situazione Leao, attualmente in stallo e molto poco chiara, soprattutto per la posizione del giocatore. Certo è che chi sosteneva come la situazione fosse oramai superata, ha sbagliato. Ricapitolando: il Lille è responsabile in solido, Leao ha un'azione esecutiva dallo Sporting Lisbona, i milioni sono 16,5 e il Milan vorrebbe trovare un accordo (disposto anche a un esborso congiuntamente con il Lille) per poi rinnovare il contratto. Altrimenti Leao rischia di andare via in questa sessione di mercato per avere più potere economico, magari proprio grazie a Mendes. A questo punto non è da escludere che non ci sia dietro una big d'Europa.