TMW - Deléchat sul caso Tonali: "Il Milan rischia in un solo caso, ma è un'ipotesi improbabile"
Ludovic Deléchat, ex deputy head legal della FIFA, specializzato in diritto dello sport, ha parlato a TMW della situazione di Sandro Tonali col Newcastle dopo i 10 mesi di squalifica inflitti dalla FIGC per il caso scommesse.
Nella sua analisi, Deléchat ha parlato anche della posizione del Milan e dell'eventuale possibilità che i Magpies possano rivalersi sul club rossonero.
Può il Newcastle intraprendere azioni legali contro il Milan e non pagare il restante del trasferimento?
"Se si scopre che il Milan era a conoscenza dell'addizione al gioco d'azzardo di Tonali o dell'indagine condotta dalle autorità italiane, sorgono questioni legali. La maggior parte degli accordi di trasferimento includono garanzie relative alla salute e al comportamento di un giocatore. La conoscenza del Milan dei problemi di Tonali potrebbe essere considerata una violazione, rendendoli potenzialmente responsabili per un risarcimento. Tuttavia, dimostrare tale conoscenza è molto complicato e non penso che il Milan rischi qualcosa in questa vicenda. Qualsiasi reclamo richiederebbe prove sostanziali per soddisfare l'onere della prova in un tribunale o in un'azione arbitrale. Il caso del Newcastle dipenderebbe dalla dimostrazione che il Milan aveva conoscenza sufficiente dell'addizione al gioco d'azzardo di Tonali o delle indagini ad essa correlate, ed è molto improbabile dal mio punto di vista. Quindi si può aspettare che il Newcastle dovrà pagare il montante restante del trasferimento in conformità con gli accordi in vigore".